Venerdì 19 dicembre, alle ore 18.00 si chiude l’edizione 2014 di Pulcheria all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano con “Donne e Salute”. Un progetto video realizzato nell’ambito del Progetto Stati Generali della Donna a Piacenza, promosso da Consigliera di parità della Provincia di Piacenza in collaborazione con Provincia di Piacenza Pari Opportunità, Comune di Piacenza Assessorato Pari Opportunità, Ausl di Piacenza.
Protagoniste:
Anna Buonaditta, Medico di Carpaneto
Manuela Buono, Psichiatra – Direttore del Distretto Città di Piacenza
Cristina Molinaroli, Ginecologa – Direttore UO Consultori Familiari
Pavesi Cristiana – Ostetrica – Responsabile Assistenziale dipartimento Materno Infantile
Schianchi Rosella – Dirigente medico di Radiodiagnostica
Anselmi Elisa : Dirigente medico di Oncologia (Referente percorso aziendale del tumore mammella)
Dopo Donne & Leadership Pulcheria accoglie la presentazione in anteprima di un altro piccolo, interessante e originale documentario realizzato nell’ambito del progetto Stati generali della donna a Piacenza.
In “Donne & Salute”, una donna medico della provincia (Anna Buonaditta) racconta la sua esperienza di formazione e di lavoro in una professione che negli ultimi anni ha registrato una netta inversione di tendenza a favore della presenza femminile.
Seguendo il fil rouge della sua storia e attraverso le testimonianze di donne medico dell’Asl di Piacenza il video, costruito come una serie di interviste, passa in rassegna i principali percorsi di sanità e salute al femminile (dall’esperienza della maternità alla prevenzione e la cura del tumore al seno).