Questo che sta per terminare, è stato un anno ricco d’avvenimenti per il Movimento Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo. Un 2014 che ha visto impegnati, collaboratori e volontari in tante iniziative per ricordare il ventesimo anniversario della morte del fondatore don Vittorio Pastori.
La proiezione del Docu-film “AFRICA MISSION”, realizzato dal regista milanese Tomaso Pessina e portato come testimonianza di quello che viene realizzato in Uganda, nei tanti luoghi in cui Vittorione ha portato il suo messaggio di speranza. L’inaugurazione a Montale, nel giardino “Don Vittorio Pastori” di un Monumento dedicato alla Sua memoria, con un pozzo che ricorda i 1000 pozzi costruiti in Africa. La partecipazione, mercoledì 3 dicembre, all’udienza generale in Vaticano da Papa Francesco a cui è stato donato il millesimo pozzo. La millesima perforazione rappresenta un traguardo importante raggiunto proprio quest’anno del 20° che si conclude con l’allestimento, in Piazza Cavalli a Piacenza, del Presepe realizzato in legno da artigiani ugandesi visitabile fino al sei gennaio, e con la presenza, sempre in piazza Cavalli, della “Casetta di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo” che rimarrà aperta fino al 28 dicembre, dove saranno in esposizione oggetti d’artigianato realizzati in Uganda ideali per un regalo solidale e originale.
Presso “La casetta” venerdì 19 dicembre alle 11,30 un incaricato del Comune di Piacenza estrarrà i biglietti vincenti della lotteria “Vinci se Doni” pro opera don Vittorio. Per esigenze organizzative l’estrazione è stata anticipata di alcune ore (era prevista sempre venerdì ma alle 18,00).
Al termine dell’estrazione il Sindaco di Piacenza, dott. Paolo Dosi insieme ai collaboratori di Africa Mission posizionerà all’interno del Presepe allestito nella Sala Cattivelli “Il Pozzo di Papa Francesco”: una riproduzione simbolica del millesimo pozzo perforato in Uganda e donato al Papa.
Sabato 20 dicembre, a partire dalle ore 17,00, sempre presso lo stand di Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo, si terrà un momento di festa per augurare un sereno S. Natale a tutti i piacentini e per chiudere insieme quest’anno del 20° di “don Vittorione” che è stato davvero ricco e stimolante. Ci saranno artisti di strada e canti natalizi. Ai più piccoli verrà distribuito da Babbo Natale un dono goloso, offerto dall’azienda Lindt, mentre per i più grandi, alcuni amici di Africa Mission prepareranno dell’ottimo vin brulé. Un’occasione per festeggiare “sotto la stella” che ci invita a non smettere di cercare ciò che davvero è importante per la nostra vita.