Calza incontra il presidente Bonaccini: “Riforma Delrio inattuabile”

“Serve più tempo, al momento la riforma Delrio è inattuabile”. La Vicepresidente della Provincia Patrizia Calza ha incontrato questa mattina a Bologna, insieme a tutti i Presidenti delle Province emiliano-romagnole, il neo Presidente della Regione Stefano Bonaccini.

Radio Sound

“E' stata illustrata la situazione di grande difficoltà in cui versano le Province anche sulla base della nuova Legge di Stabilità – ha spiegato Calza al termine della riunione – . Come Provincia di Piacenza abbiamo in particolare fatto presente al Presidente Bonaccini il problema del servizio agricoltura esternalizzato e dei lavoratori ai quali non potranno essere rinnovati i contratti”.

Gli amministratori hanno chiesto che venga promosso un incontro urgente con il Governo a cui partecipino anche i sindaci dei comuni capoluogo: “Non vogliamo ostacolare il progetto di semplificazione istituzionale, come Regione portiamo l'esperienza delle unioni e delle fusioni dei Comuni e stiamo ragionando di area vasta, ma ad oggi la riforma è inattuabile e mette gravemente a rischio alcuni servizi essenziali creando un problema occupazionale significativo”.

“Servono tempi più lunghi – ha aggiunto la vicepresidente della Provincia –, a partire dalla procedura di assunzione del personale delle Province da parte di altri enti che riteniamo debba essere “raffreddata” fino a quando non sarà effettuato un monitoraggio complessivo per capire prima di tutto quali di questi enti, anche considerando i limiti di spesa per il personale, potranno effettivamente accogliere i dipendenti che verranno trasferiti e quanti posti saranno disponibili”.