“Un forte messaggio incentrato sulla legalità e i valori cooperativi, ma anche un passo importante verso l'Alleanza delle Cooperative, l'unificazione con le altre centrali che si compirà nel 2017”. Commenta così Maurizio Molinelli, presidente di Legacoop Piacenza, i lavori del 39esimo congresso nazionale di Legacoop in corso dal 16 al 18 dicembre a Roma.
Tanti gli ospiti importanti dell'assise, dal Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, ex presidente nazionale dell'organizzazione, al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, fino a Don Luigi Ciotti. Da Piacenza, insieme a Molinelli, sono presenti anche Sergio Driganti, Matteo Bongiorni e Loredana Zoni.
“I temi cardine della relazione del nostro presidente nazionale Mauro Lusetti sono stati – spiega Molinelli – quelli della legalità e del codice etico connaturato alle imprese cooperative, non poteva essere altrimenti viste le recenti inchieste che a Roma hanno coinvolto anche alcune coop.
Lusetti ha lanciato un messaggio molto forte contro l'illegalità: tutte le imprese coinvolte sono state espulse dall'organizzazione e sono già stati restituiti i contributi associativi, inoltre Legacoop si costituirà parte civile nel processo. Occorre oggi più che mai difendere la buona cooperazione, e soprattutto la cooperazione sociale che, come sottolineato anche da Delrio nel suo saluto, svolge una funzione essenziale nella nostra società”.