È stata inaugurata questa mattina, sabato 13 dicembre, la nuova pavimentazione della Galleria San Francesco, ripristinata per la prima volta dal 1960 con un bicomponente di colore bianco, antiusura, antipolvere e antiscivolo. I lavori, alla cui inaugurazione hanno presenziato il sindaco Paolo Dosi e l'assessore ai lavori pubblici, Giorgio Cisini, hanno sostituito lo storico linoleum nero e sono stati simbolicamente ufficializzati da una targa, in memoria della prima pietra, posta a 5 metri di profondità più di 50 anni fa, in occasione del primo intervento.
L'assessore Cisini, intervistato da Radio Sound ha così commentato la sistemazione: "L'intervento era molto atteso dai residenti e dai commercianti della galleria, ma anche dai frequentatori. È stata ripristinata una pavimentazione molto più chiara, che da più luminosità alla galleria stessa e quindi condizioni di sicurezza migliori. Abbiamo scoperto questa targa in memoria della posa della prima pietra, che è stato un evento molto particolare e molto sentito. Servirà anche a chiunque voglia per conoscere un pezzo della storia piacentina".
I lavori hanno avuto un costo di circa 140 mila euro e sono stati finanziati in parte da residenti e commercianti e in parte dall'amministrazione. Tasto dolente quello delle risorse economiche in un momento come questo, tanto è che il sindaco ha ricordato la difficoltà nella quale lavorano gli assessorati, data la quasi totale assenza di risorse. Dosi si è infatti complimentato con l'assessore Cisini per la fantasia con la quale è riuscito a ottenere finanziamenti. L'assessore ha così commentato le carenze economiche che l'amministrazione deve affrontare: "Siamo in condizioni critiche per poter svolgere al meglio il nostro lavoro. Cerchiamo di sopperire a queste mancanze con la fantasia, con grandissima attenzione, grandissima cura e un impegno 24 ore su 24".