Vittorio Beretta a Confindustria: “I nostri salumi eccelenze nel mondo”

 "Il segreto è fare le cose buone, avere delle buone materie prime, avere dei bravissimi operatori, investire negli impianti e andare all'estero con coraggio a fare conoscere i salumi italiani, che sono i migliori del mondo". Sembra quasi facile come bere un bicchiere d'acqua  il  segreto del successo e della longevità  spiegato da Vittorio Beretta, presidente dell'azienda Fratelli Beretta, leader italiana nella produzione di salumi  DOP e IGP, ospite questa mattina, sabato 13 dicembre, a Confindustria per il consueto incontro di fine anno. 
 
202 anni di storia, 8 generazioni, 2 fabbriche negli Stati Uniti, una in Cina, 28 per cento del fatturato esportato in 60 paesi. Sono questi numeri che rendono l'azienda dei fratelli Beretta una delle realtà più dinamiche dell'imprenditoria italiana nonchè una delle più  rilevanti nel panorama dell'export dell'Italian Food. 
 
Nella produzione dell'azienda  Beretta, che ogni giorno porta sulla nostra tavola insaccati e affettati pronti da consumare, non  mancano certamente i salumi  piacentini, motivo di orgoglio per tutti noi concittadini  e ai quali lo stesso Presidente riserva un'attenzione  particolare: "I prodotti piacentini sono eccellenti e inoltre Piacenza è l'unica che ha tre DOP, tutte di grande qualità.  Da parte mia sono molto ottimista riguardo il prodotti piacentini,da vendersi sia in Italia che nel mondo".
 
Il Presidente, che ha richiamato molti curiosi che hanno riempito la sala Convegni di Confindustria, si è  mostrato molto gentile e disponibile, di un ottimismo contagioso,  ma non si possono non notare gli occhi esperti di chi ne ha passate tante e ha imparato a rialzarsi dopo ogni caduta. Ai microfoni di Radio Sound ha dato così  il suo consiglio ai giovani: "Bisogna non perdersi d'animo, investire continuamente e viaggiare in tutto il mondo. Ma sono convinto che nel passato abbiamo passato crisi peggiori, le guerre, la crisi petrolifera. Forse oggi siamo meno abituati soffrire, quindi avanti con grinta, che i giovani son più bravi dei vecchi". Fanno molto riflettere le parole di Vittorio Beretta, che con grande umiltà  e esperienza è  l'esempio  di come, rimboccandosi le maniche ce la si può  fare, nonostante la crisi.

Radio Sound