Al via i campionati di basket Integrato; basket in carrozzina: successo Bulla

Domani, sabato 13 a Vigevano parte la edizione 2014/15 del Campionato regionale Lombardo di basket integrato.
L’anno passato il Dream Team di Claudia Cavenaghi e Stefano Rossi si era aggiudicato il titolo e quest’ anno riparte con la speranza di bissare il successo.
La formula è quella di tre concentramenti: Vigevano, Piacenza, Cava Manara e si inizia con Vigevano, a seguire Piacenza e Cava Manara nel prossimo anno. In ogni concentramento le squadre si incontrano sulla distanza di due set di 20’
Rispetto l’ anno passato unica differenza è che i normodotati in campo, usualmente, due sono invece uno, il resto del regolamento resta immutato. 
Il Dream riparte con una formazione arricchita di nuovi giocatori rispetto la passa edizione ed è intenzionata a bissare il successo. La formazione dei piacentini è formata da: Doreen Yeboah, Alexia Veronesi, Leonardo Rossi, Marvin Ventimilla, Jordin Ventimilla, Filippo Vitelmi, Claudio Sartori, Nicholas e Mattia Marangon, Antonio Ricciardi, Silvano Anelli, Florentina Donati, Filippo Bettini , Marcello Tramonti, Manuel Caicedo e Simona Bassi.

Radio Sound

 


BASKET IN CARROZZINA:

BULLA BASKET    51
WHEELCHAIR VICENZA    46
(18-7; 25-14; 38-29)

BULLA BASKET: Zeni, Botti 17, Preka, Magro M 11, Magro S. 15; Farias 5, Petesi 2, Oddi 1, Lago, Laurini, Ducoli. Ne: Rodiani. All.: Elisa Cotella

WHEELCHAIR VICENZA: Sartori 2, Karamap 16, Ferro M 10, Cunico 10, Nwaisi 6; Ferro M 2, Alba, Caccin, Alessi. All.: Caccin

ARBITRI: Caputo e Trematerra
VILLANOVA D’ARDA Cuore, intensità e tanta voglia di continuare la striscia vincente. Gli ingredienti miscelati dalla squadra di Elisa Cotella nel terzo turno di andata risultano indigesti al Vicenza, al primo stop stagionale, costretto ad alzare bandiera bianca al termine di una gara combattuta e spettacolare. Superlativa la prestazione della Bulla Basket (20/61 da due, 0/1 da tre, 11/21 ai liberi) energica e continua in ogni istante di gioco, firmata dall’ottima coesione di un gruppo, capace di metabolizzare le variazioni nelle rotazioni generate dall’espulsione di Giovanni Zeni (al 4’) controllando il ritmo di gioco. L’approccio è ancora una volta determinante per i piacentini (18-7 alla prima sirena) precisi quanto basta in attacco sull’asse garantito dai fratelli Magro, Marco e Salvatore, decisivi pure con i recuperi in fase difensiva. E’ proprio la capacità di frenare l’impeto del gioco avversario la chiave della vittoria della Bulla Basket. Le iniziative di Andrea Botti, mvp della serata per velocità e precisione, e lo spirito di sacrificio di Neno Petesi sono la fotografia più brillante dei piacentini nella parte centrale della gara. Vicenza spinge per rimontare, i ragazzi di coach Cotella tengono in mano il ritmo a cavallo dell’intervallo lungo. Non c’è un attimo di respiro. Gli ospiti aumentano la pressione senza però scalfire la solidità della Bulla Basket, brava a tenere inalterato il divario fino alla terza sirena. E’ nell’ultimo quarto che il pathos del copione raggiunge il culmine, nonostante la fatica di una serata a tutto gas cominci a farsi sentire. Gli ospiti aumentano l’intensità dell’azione; quelli della Bulla Basket replicano con tanta forza d’animo. Vicenza rosicchia qualche punto al vantaggio dei piacentini, determinati a tenere in mano le redini del gioco nel concitato finale per festeggiare un più che meritato successo.
Dopo la sosta prevista nel prossimo week end, la Bulla Basket torna sul parquet sabato 13 dicembre (palla a due alle 18.30) al “PalaQuinto” di Verona.

Gli altri risultati della terza giornata di andata: Bologna-Verona 53-40; Parma-Firenze 99-12; Imola-Padova 55-45.

La classifica: Bulla Basket, Parma 6; Vicenza, Bologna, Imola 4; Padova, Verona, Firenze 0.

Luca Mallamaci (addetto stampa Regìa Basket)