Il Copra Volley ha un obiettivo ben chiaro da raggiungere: centrare la final 8 di coppa Italia. Traguardo non impossibile, anche perchè i biancorossi di Andrea Radici occupano già l'ottavo posto, almeno dopo il match vinto con Latina: una partita in cui l'opposto Poey ha avuto un grosso peso: i punti del cubano a fine partita sono stati ben 34. Chiaramente ora c'è grossa attesa per capire se si tratta solo di una casualità oppure la società abbia davvero pescato il jolly.
Dall'altra parte della rete i piacentini troveranno un'Exprivia Molfetta che ha alzato le mani al cielo solo 3 volte dall'inizio della stagione e che attualmente occupa il nono posto, seguendo Zlatanov e compagni in classifica con 9 punti (2 in meno del Copra). Gli uomini di Di Pinto arriveranno a Piacenza dopo due ko consecutivi, maturati nelle sfide con Modena e Verona.
Occasione ghiotta dunque per i locali che potrebbero far un passo in avanti importante verso la qualificazione alla final 8 di Coppa Italia.
PRECEDENTI: 2 (2 successi Piacenza)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Hristo Zlatanov – 14 punti ai 7000 (Copra Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Davide Candellaro – 10 attacchi vincenti ai 500, Sergio Noda Blanco – 2 battute vincenti alle 100 (Exprivia Neldiritto Molfetta).
HANNO DETTO
Andrea Radici (allenatore Copra Piacenza): “La partita di domenica avrà due peculiarità importanti: la prima riguarda il nostro pubblico che si aspetta che la squadra torni a centrare un successo casalingo che purtroppo manca da troppo tempo. La seconda riguarda la classifica in chiave Coppa Italia: siamo nella parte decisiva del girone di andata e quello di domenica sarà uno scontro diretto in vista della griglia delle otto partecipanti alla Del Monte Coppa Italia. Dovremo approfittare della sfida di domenica per aumentare le possibilità di far parte della manifestazione. I ragazzi hanno portato a termine una settimana di buon lavoro per aumentare l’amalgama del gruppo visto anche il recente innesto di Poey; il fatto che non ci siano stati infrasettimanali ha permesso inoltre un ritmo di lavoro maggiore. Non ci resta quindi che aspettare la gara della decima giornata di andata con Molfetta, con grande fiducia e consapevoli che i pugliesi sono una buona squadra, nel cui organico militano numerosi nazionali. Domenica scenderemo in campo con il massimo rispetto nei confronti dell’avversario ma anche con grande determinazione”.
Roberto Romiti (Exprivia Neldiritto Molfetta): “Questa squadra non deve avere limiti. Sappiamo che è difficile arrivare tra le prime otto perché abbiamo un calendario difficile ma raggiungere questo traguardo non deve essere un’utopia. Piacenza è una squadra in forma e lo dimostra il 3-2 contro Latina, squadra quest’ultima vera e propria rivelazione della prima parte di Campionato. Hanno mostrato carattere in una situazione che per loro è indubbiamente difficile. E anche contro di noi vorranno sicuramente vincere. Noi vogliamo riscattare la sconfitta contro Verona, dobbiamo reagire, sarà di certo una partita “tosta” per entrambe”.
Il quadro della decima giornata:
Modena – Top Volley Latina
Calzedonia Verona – CMC Ravenna
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Sir Safety Perugia
Copra Piacenza – Exprivia Neldritto Molfetta
Altotevere Città di Castello Sansepolcro – Energy T.I. Trentino
Vero Volley Monza – Revivre Milano
La classifica:
Modena 24
Treia 22
Perugia 19
Trento 18
Verona 15
Latina 15
Ravenna 15
Piacenza 11
Molfetta 9
Sansepolcro 6
Milano 2
Monza 1