Anche quest'anno SVEP festeggia insieme alle Associazioni la Giornata Mondiale del Volontariato istituita dalle Nazioni Unite nel 1985 per ricordare e valorizzare l'impegno gratuito di migliaia di persone nel mondo. Sabato 06 dicembre si tiene: “Avere cura”, il volontariato a Palazzo Gotico con 55 associazioni presenti, incontri letterari, laboratori, mostre fotografiche e body art.
Un luogo simbolico; il luogo del governo cittadino e della partecipazione che appunto ospita una rappresentanza di cittadini attivi impegnati per quel bene comune di cui oggi tanto si parla. E proprio dall’idea di un bene comune nasce anche il titolo che il Comitato Organizzatore ha scelto per quest’anno: “Aver cura …” che, in qualche modo, fa risuonare il tema di Expo 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Nel Salone d’Onore di Palazzo Gotico saranno presenti 55 associazioni a ricordare l’impegno volontario sul nostro territorio nei diversi ambiti: dal sanitario all’assistenza sociale, la protezione civile, la tutela dei diritti, l’ambiente, la cooperazione internazionale, la tutela dei beni culturali, l’ istruzione e ricerca, lo sviluppo economico e la coesione sociale, lo sport finalizzato allo scopo solidaristico.
Alle 10:30 Ospite d’eccezione Angela Gambirasio che parlerà di ”Mi girano le ruote”, il libro che raccolta la sua vita sulla sedia a rotelle e la sua capacità di superare le barriere architettoniche e mentali. Conduce Brunello Buonocore dell’Asp Città di Piacenza, in collaborazione con C.D.I e Aias. Sono invitati gli studenti delle scuole superiore.
Mi girano le ruote. Una storia che non si regge in piedi
Engy è disabile: questa è l’unica cosa sulla quale tutti concordano. Al di là di questo, Engy ha idee diverse dagli altri su come condurre la propria vita da una sedia a rotelle. Quotidianamente medici, giornalisti tuttologi e buona parte della società provano a spiegarle come dovrebbe definirsi, comportarsi e vivere: le attribuiscono la sessualità di un angelo, le consigliano di stare chiusa in casa o nei salotti televisivi a lacrimare e impietosire e magari pregare affinché qualcuno, lassù, ponga fine a una vita irrimediabilmente infelice. Engy, però, è il tipo di persona che delude le aspettative altrui, soprattutto se stupide. Il suo libro ci racconta, in modo tragicomico, una realtà ancora piena di barriere architettoniche e mentali. Realtà che la protagonista, invece di odiare, ha deciso di vivere con pungente ironia.
Il programma della Giornata Mondiale del Volontariato prevede poi alle 16:30 lo spettacolo “ Faflà una storia a colori” e alle 18:30 il concerto dello Spirit Gospel Choir.