Canottieri Ongina super: schianta Ferrara ed è seconda

Domenica da leoni per la Canottieri Ongina, grande protagonista in B1 maschile. Con una prova di carattere, la squadra di Gabriele Bruni ha espugnato in tre set il palazzetto dello sport di Ferrara. Aggressività e voglia di vincere: con questi ingredienti, i gialloneri monticellesi hanno piegato il Niagara 4 Torri dell'ex Copra Cosimo Gallotta, formazione che alla vigilia della sfida era in vetta in compagnia di Prata e Montecchio. Grazie a questi tre punti e agli altri risultati del turno, la Canottieri Ongina è salita alla seconda piazza, condivisa con Montecchio e a -1 dai friulani del Prata. 
Pur sbagliando maggiormente rispetto all'avversario, Giumelli e compagni hanno saputo tirar fuori le unghie, mettendo in cascina i tre set, tutti combattuti e chiusi con scarti risicati come evidenziato dal tabellino. Vantaggio difeso nel primo, situazione ribaltata nel secondo e nel terzo: questa la fotografia dell'andamento dell'incontro che ha sorriso ai piacentini. 
A livello di fondamentali, dalle statistiche il gap è arrivato in attacco, con una prova più incisiva da parte della formazione di Bruni rispetto all'avversario estense. 
Ancora una volta, Juan Cuda ha dimostrato di essere un giocatore di assoluto livello per la categoria (19 punti). In doppia cifra anche capitan Botti e l'opposto Boniotti: il centrale piacentino è stato prolifico in attacco e si è fatto sentire a muro (5 punti diretti) pur non essendo ancora al top fisicamente. Il giocatore bresciano, invece, è stato protagonista di un nuovo ingresso efficace a partita in corso, rilevando De Santis nella seconda parte del primo set e rimanendo in sestetto nei successivi due parziali, chiudendo con 12 punti. Da applausi anche la prestazione del martello Codeluppi, autore di una schiacciata-miracolo che ha regalato il 29-27 del secondo set alla Canottieri Ongina e di conseguenza il 2-0. 
Per i ragazzi di Bruni, il prossimo impegno è previsto a Monticelli contro la Dolciaria Rovelli Morciano. A causa dell'indisponibilità del palazzetto di via Edison nella giornata di sabato (abituale giorno di gara dei gialloneri), il match si disputerà domenica alle 17 nello stesso impianto. 

Radio Sound

NIAGARA 4 TORRI FERRARA-CANOTTIERI ONGINA 0-3 
(22-25, 27-29, 23-25) 
NIAGARA 4 TORRI FERRARA: Gallotta 10, Bernard 10, Francescato 16, Monari 5, Smanio 4, Govoni 4, Zappaterra (L), Bernardi, Moschetti. N.e.: Molezzi, Vaccari, Zambelli S., Bratti, Baldazzi, Trimurti. All.: Zambelli A. 
CANOTTIERI ONGINA: Codeluppi 9, Botti 13, Giumelli 4, Cuda 19, De Biasi 7, De Santis 2, Tencati (L), Boniotti 12, Binaghi, Berni. N.e.: Fortini. All.: Bruni 
ARBITRI: Libardi e Mesiano 
NOTE: Durata set: 34', 32', 33' per un totale di 1 ora e 39 minuti di gioco 
Niagara 4 Torri Ferrara: battute sbagliate 4, ace 4, ricezione positiva 48 per cento (perfetta 16 per cento), attacco 37 per cento, muri 10, errori 13 
Canottieri Ongina: battute sbagliate 9, ace 5, ricezione positiva 48 per cento (perfetta 24 per cento), attacco 48 per cento, muri 10, errori 23.

In serie C
Sconfitta in quattro set per la Canottieri Ongina nella sfida di C maschile contro la capolista Matrix Campegine. L'arduo compito dei gialloneri contro gli esperti reggiani ha fruttato solo un set e quindi nessun punto in classifica. 
In avvio, Bartolomeo deve fare i conti ancora con l'assenza del libero Mangiarotti (non ancora pienamente recuperato dall'infortunio) e così Lambri e Bozzoni si alternano nel ruolo. A completare il sestetto, la diagonale Vecchi-Perini, gli schiacciatori Zangrandi e Fiorentini e i centrali Vitelli e Pene. Il primo set vede l'avvio fulminante del Matrix (1-7), poi la Canottieri Ongina ribalta la situazione con i servizi di Perini (16-13); nel finale, però, alcuni errori di troppo condannano i gialloneri di casa, costretti alla resa (20-25). Più lineare il secondo set, con Campegine che scappa sul 14-7 e poi chiude 25-20 portandosi sul 2-0. Nel terzo parziale, la Canottieri Ongina non molla e sfrutta l'apporto di Pene in prima linea per riaprire i giochi (25-14). La quarta frazione, invece, vede un avvio equilibrato, poi l'allungo reggiano, il recupero locale (18-21) e infine la resa della squadra di Bartolomeo (18-25), che non riesce così ad agguantare il tie break. 

CANOTTIERI ONGINA-MATRIX CAMPEGINE 1-3 
(20-25, 20-25, 25-14, 18-25) 
CANOTTIERI ONGINA: Perini 14, Vecchi 1, Zangrandi 11, Fiorentini 21, Vitelli 5, Pene 6, Bozzoni (L), Lambri (L) 1, Mazzoni 1, Arcuri. N.e.: Riccò, Miranda, Cinieri. All.: Bartolomeo 

In serie D
Un Monticelli sottotono cede in quattro set al Parma Pallavolo Project nella sfida di serie D femminile. Nel primo set, le ragazze di Cantarelli partono bene, ma poi cedono alla distanza (25-20). Dal secondo parziale in avanti, la sfida ha visto un copione simile, con black out prolungati per le piacentine e una reazione spesso tardiva e a segno solamente nel secondo set, vinto 25-23, mentre nella terza e nella quarta frazione Parma si è imposta con il punteggio di 25-17 e 25-20. 
A livello di gioco, male la ricezione, con Ferrari in difficoltà; per il resto, poco efficace la gestione dell'attacco, a differenza di Parma che ha sfruttato la maggiore fisicità per mettere giù i palloni. In casa Monticelli, 20 punti per Periti, 15 per Ferrari e 9 per Zorzella, mentre per il resto troppi gli errori di squadra per poter pensare a un risultato positivo. 

MONTICELLI VOLLEY-PARMA PALLAVOLO PROJECT 1-3 
(20-25, 25-23, 17-25, 20-25) 
MONTICELLI VOLLEY: Antonioli, Periti 20, Zorzella 9, Fummi 1, Ferrari 15, Guennani 6, Soavi, Ballotta, Spingardi, Cattivelli (L). N.e.: Gaiuffi. All.: Cantarelli