Inaugurata questa mattina, giovedì 20 novembre, la rinnovata palestra nell'ex comando dei vigili del fuoco in Viale Dante. Una struttura riqualificata dalla Provincia con uno stanziamento di 160mila euro e che ora è a disposizione di scuole e associazioni sportive. "Abbiamo eseguito lavori di vario tipo soprattutto nel mese di agosto – spiega Stefano Pozzoli, dirigente del settore edilizia della Provincia di Piacenza – la parte più impegnativa è stata la rimozione del tetto contenente ancora amianto, intervento per il quale abbiamo dovuto chiedere l'autorizzazione dell'Ausl. I lavori interni sono consistiti nel rifacimento del piano di gioco, nell'adeguamento degli impianti elettrico e idraulico e nello sdoppiamento degli spogliatoi e dei servizi igienici perché la struttura è stata edificata negli anni 60 quando il corpo dei vigili del fuoco accoglieva solo uomini. Contestualmente abbiamo realizzato servizi igienici anche per gli alunni disabili. Una spesa di 160mila euro resa disponibile con la variazione di bilancio di luglio.
La palestra sarà disponibile per scuole e associazioni sportive, una gestione basata su convenzioni che sarà coordinata dal Comune di Piacenza. L'assessore Giorgio Cisini: "Durante la mattina sarà data in gestione alle scuole, in particolare all'istituto Tramello. Per la restante parte della giornata il Comune avrà in carico la gestione della struttura, motivo per cui stiamo valutando vari progetti: per esempio stiamo pensando di farne un vero e proprio centro pallavolistico insieme alla Federazione Volley, un polo d'eccellenza che possa accogliere le numerose società del territorio. Un'altra collaborazione riguarda Progetto Vita che potrebbe adibire questa palestra a sede per le esercitazioni e per i corsi".
"E' un lavoro importante fatto dai nostri uffici e dalle aziende che hanno letteralmente corso per consegnare in tempo questa struttura. E' motivo di grande soddisfazione per l'eccellente lavoro fatto dagli uffici della Provincia, un lavoro eseguito di corsa ma che ha portato a ottimi risultati" commenta il presidente della Provincia Francesco Rolleri.
All'inaugurazione era ovviamente presente anche l'ex presidente Massimo Trespidi sotto l'amministrazione del quale sono iniziati i lavori.