Torna il 22 e 23 novembre la Festa del piccolo commercio

Torna il 22 e il 23 novembre 2014 la “Festa del Piccolo Commercio – Shop Small” a Piacenza, Bobbio, Carpaneto, Podenzano, San Giorgio, Fiorenzuola. L’iniziativa, illustrata oggi in conferenza stampa presso la Sala Consiglio del Comune di Piacenza, è realizzata dall’Unione Commercianti in collaborazione, a Piacenza, con l’Amministrazione Comunale. La manifestazione è giunta ormai alla terza edizione ed è diretta a festeggiare il piccolo commercio e i suoi clienti.
<< L’obiettivo – spiega il Presidente dell’Unione Commercianti Alfredo Parietti – è proprio quello di mostrare come il piccolo commercio, i negozi di vicinato, siano parte attiva della nostra comunità, un valore da sostenere e mantenere. La Festa del Piccolo Commercio, non è solo un evento commerciale, è molto di più – sottolinea il Presidente – è un movimento, è un modo di pensare che vorremmo crescesse sempre più nella mente e nel cuore dei consumatori.
Dobbiamo – prosegue il Presidente – far comprendere ai consumatori che i piccoli commercianti sono una risorsa indispensabile per la nostra comunità. Che devono essere incoraggiati, scelti, per evitare che la loro competenza, qualità e presidio del territorio, vadano persi. Ricordiamoci che il denaro speso per gli acquisti nei piccoli negozi resta sul territorio; non a caso, grazie ai piccoli commercianti, vengono realizzate le iniziative in centro città, addobbate le vie con le luci di Natale, sostenute tante iniziative a favore della comunità. In questi due giorni – sottolinea la VicePresidente Alessandra Tampellini – i negozi aderenti concederanno sconti, promozioni, realizzeranno iniziative proprio dirette a ringraziare i loro clienti per sceglierli ogni giorno e per sensibilizzarli. Il “Passaporto contenente le scontistiche e le promozioni è disponibile sulla pagina facebook di shopsmallpiacenza o sulla pagina web www.unionecommerciantipc.it. Invitiamo i clienti a farci pervenire le foto dei loro negozianti di fiducia, a farci conoscere le loro storie. Vogliamo che questi due giorni diventino una festa per tutta la comunità.
<< Come Amministrazione comunale – sottolinea l’Assessore al Commercio di Piacenza Katia Tarasconi – appoggiamo in pieno questa iniziativa perché va nella direzione che abbiamo sempre percorso insieme all’Unione Commercianti, mantenere vivo il piccolo commercio: cuore della nostra comunità>>.
In occasione dell’evento, sabato 22 si avrà anche l’accensione congiunta di tutte le luci natalizie della città di Piacenza (ore 18) Piazza Cavalli e saranno allestiti tre point da parte dei commercianti della città in cui verranno offerti, a seguito degli acquisti, vin brulé, polenta e castagne e aperitivi (Piazza Borgo, Piazza Duomo, Via Chiapponi, Piazza Mercanti). Si replica anche Domenica 23.

Radio Sound