Tib Teatro nello spettacolo “Cappuccetto Rosso dà i numeri”

Avreste mai pensato che nelle fiabe si nasconda la matematica? Eppure i numeri si possono rintracciare anche nella storia di Cappuccetto Rosso. Lo fa il Tib Teatro con lo spettacolo “Cappuccetto Rosso dà i numeri”, che apre a Piacenza la XXXV edizione della Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in banco” organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri. Appuntamento per le scuole primarie al Teatro Comunale Filodrammatici giovedì 20 novembre alle ore 9 e alle ore 10.45 e venerdì 21 novembre alle ore 10.

Radio Sound

Nello spettacolo, diretto da Daniela Nicosia, una “magica maestra” aiuterà un ragazzo che ha paura dei numeri a giocare con essi e a rintracciarli nella fiaba di Cappuccetto Rosso, ripercorrendola integralmente: un itinerario d’iniziazione, quello del nostro protagonista, che grazie a Cappuccetto Rosso verrà “iniziato” alla matematica e imparerà a sconfiggere le sue “numeriche” paure, acquisendo fiducia in se stesso. Perché, per usare le parole di Gianni Rodari, “le fiabe servono alla matematica come la matematica serve alle fiabe”.

Da sempre l’uomo si è posto domande e ha cercato soluzioni, sviluppando nel corso del tempo il pensiero matematico come strumento di risoluzione dei problemi. Eppure per molti il mondo dei numeri non è un luogo dove trovare risposte a portata di mano. Spesso è un mondo che assomiglia ad un bosco spaventoso e pieno di insidie, da cui non si sa come uscire. Grazie alla fiaba di “Cappuccetto Rosso” i bambini scopriranno quanto è semplice e naturale usare i numeri, riconoscere gli insiemi, visualizzare le frazioni, e trovare, anche grazie alla matematica, la soluzione per sconfiggere il lupo. E l’autostima andrà alle stelle!

In scena Susanna Cro e Solimano Pontarollo. La drammaturgia è di Silvia Nanni.

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it.