I candidati alle elezioni regionali di domenica 23 novembre Katia Tarasconi e Gianluigi Molinari hanno incontrato, al Point elettorale di Corso Vittorio Emanuele, alcuni volontari che si occupano della raccolta degli animali selvatici feriti o in difficoltà.
Obiettivo dell'incontro quello di portare in Regione le istanze delle associazioni che si occupano delle centinaia di animali che ogni anno necessitano di essere soccorse in seguito ad incidenti stradali o perché ferite o denutrite.
La stessa problematica coinvolge anche gli animali da compagnia: nel caso, ad esempio, in cui un cane o un gatto vengano investiti non sempre si riesce ad attivare i soccorsi, in quanto non tutti i soggetti preposti hanno una convenzione, per cui gli automobilisti si trovano a dover gestire in prima persona l'emergenza con tutte le difficoltà che ne derivano.
Se nella nostra provincia la situazione non è delle più felici (esiste un efficace servizio di raccolta dei mammiferi ma non c'è una convenzione per l'avifauna e molti comuni non si sono attrezzati per il soccorso di animali da compagnia), altri territori della Regione non hanno attivato alcun servizio con grave sofferenza per gli animali e disagio per i cittadini che li soccorrono.
A testimonianza della precarietà della situazione, l'assenza all'incontro di Anna Decrema – Presidente LIPU, impegnata a soccorrere un rapace ferito.
L'impegno di Katia Tarasconi e Gianluigi Molinari è quello di affrontare quanto prima il problema e trovare una soluzione definitiva.