E' stata presentata oggi l'iniziativa "Un proiettore per Piacenza" per salvare il cinema all'aperto a Piacenza. Pubblichiamo di seguito il comunicato dell'associazione Cinemaniaci che promuove la campagna di raccolta fondi.
Mentre inizia il conto alla rovescia per il definitivo passaggio dal cinema in pellicola a quello in digitale, attiviamo una campagna di crowdfunding: a tutti chiediamo di aiutarci nell’acquisto di un proiettore digitale per il cinema all’aperto.
La rivoluzione digitale, ovvero l’ultima grande innovazione del cinema. L’impatto per lo spettatore non sarà forte come per il passaggio dal muto al sonoro o l’introduzione del colore. Ma per la filiera dell'industria cinematografica è un cambiamento epocale: si producono film a basso budget e si distribuiscono (e conservano) le opere realizzate a costi minori, ma le piccole realtà come la nostra rischiano di chiudere. Vogliamo salvare il cinema all’aperto a Piacenza? Chiediamo a istituzioni, cittadini e aziende di sostenere la manifestazione. Per tenerla in vita.
Salvare il cinema all'aperto significa garantire una proposta culturale e offrire un servizio che ha una funzione sociale nell’estate dei piacentini e non solo. Con una programmazione eterogenea e di qualità: incontri con l'autore, opere prime, film indipendenti, cinema d'essai, cinema impegnato, opere di puro intrattenimento e infine collaborazioni con altri soggetti del territorio.
Il link diretto alla piattaforma di Ginger, dove si possono leggere le linee guida della campagna e dove soprattutto si può donare in modo immediato, è il seguente:http://www.ideaginger.it/progetti/un-proiettore-per-piacenza.html
Per donare puoi andare sul sito di Idea Ginger oppure contattarci via mail (info@cinemaniaci.org) per donazioni brevi manu; inoltre, puoi aiutarci a diffondere la campagna attraverso la condivisione dei nostri post sui social network e l'inoltro di questa newsletter ai tuoi contatti email.