L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha diramato una nuova allerta meteo dalle ore 6 di sabato 15 novembre alle 0.00 di martedì 18, con criticità idraulica e idrogeologica di livello due sia per la pianura di Piacenza e Parma, sia per i bacini di Trebbia e Taro. Quest’ultima area, in particolare, sarà inoltre interessata da criticità di livello uno per quanto riguarda l’intensità del vento e dei fenomeni piovosi e temporaleschi.
Nelle 66 ore cui fa riferimento l’avviso regionale, le perturbazioni maggiori si prevedono per la giornata di domani, sabato 15, con rovesci localmente di forte intensità, mentre domenica 16 il maltempo dovrebbe attenuarsi per poi acuirsi nuovamente lunedì 17, con nuove precipitazioni che si stimano, al momento, moderate, con rovesci temporaleschi in alcune zone.
Con l’attivazione della fase di attenzione, l’invito dell’Agenzia emiliano-romagnola di Protezione Civile è a consultare, sul portale web regionale, gli avvisi sull’evolversi della situazione, nonché il documento sui consigli alla popolazione.