Copra e Modena al Palabanca per il derby della Via Emilia

Il netto 3-0 patito nel big match con la Cucine Lube Banca Marche Treia nel big match dell’ultimo turno di Superlega è già stato archiviato. Andrea Radici ha lavorato duramente in settimana con la squadra che, una volta tanto, ha avuto il tempo per prepararsi al meglio per tutto l’arco della settimana. L’anticipo della sesta giornata di campionato, che andrà in scena sabato sera, ore 20:30, al Palabanca è  di quelli da segnare in rosso sul calendario di tutti gli appassionati: si tratta del Derby della Via Emilia contro i canarini di Modena, guidati dall’ex Angelo Lorenzetti, sin ora l’unico allenatore tricolore nella pallavolo maschile piacentina.
Per Zlatanov e compagni l’occasione di gettarsi alle spalle i due ko consecutivi è ghiotta: per farlo però i locali dovranno ritrovare la solidità in ricezione che è mancata nelle ultime due uscite e, soprattutto, ritrovare un Le Roux che in questa prima fase di campionato è risultato semplicemente indispensabile nell’economia del gioco del Copra Volley.
Modena, dal canto suo, ha mostrato di essere sin qui una delle formazioni più in forma dell’intero campionato. Nelle 4 gare sin qui disputate i canarini hanno ottenuto altrettante vittorie ai danni di Perugia, Padova, Monza e Milano con Vettori e Kovacevic sempre ad altissimi livelli.
Molinaroli: "Lorenzetti qui ha fatto la storia e a Modena ci ha fatto anche lo sgambetto eliminandoci dalla Coppa Italia. Abbiamo un bellissimo rapporto e sono felicissimo di come stanno andando le cose per lui. Spero che questo rapporto si incrini – scherza il presidente – magari a causa i una bella prestazione della mia squadra. Modena è una squadra molto interessante con tanti giovani di prospettiva, ma la sua forza sta nell'amalgama che deriva certamente dalla mano esperta e dalla bravura dell'allenatore"
Il resto è storia nota: come accade da diverse settimane Piacenza dovrà giocare senza pensare a tutto quello che sta succedendo all’esterno con l’esclusione di Ardelia per il mancato rispetto dei patti e dei pagamenti e con l’inizio della battaglia legale contro Dario Ruggieri, con la paura di non arrivare a fine stagione, anche se qualcosa pare muoversi: "Stiamo verificando tre strade percorribili – riprende Molinaroli – la prima è molto avanzata, la seconda un po' meno e la terza è agli inizi. Spero comunque di avere tutte le risposte nel giro di qualche giorno, possibilmente già dopo il weekend"

Radio Sound

Revivre Milano – Cucine Lube Banca Marche Treia
Copra Piacenza – Modena Sabato ore 20:30 al Palabanca
Cmc Ravenna – Energy T.I Trentino
Exprivia Neldritto Molfetta – Vero Volley Monza
Altotevere Città di Castello Sansepolcro – Vero Volley Monza
Calzedonia Verona – Vero Volley Monza

Classifica:
Modena 12
Ravenna 12
Treia 12
Trento 11
Perugia 10
Piacenza 9
Latina 7
Molfetta 7
Verona 6
Padova 3
San Sepolcro 1
Monza 0
Milano 0