Tagliaferri su San Damiano: “Voglio chiarezza una volta per tutte”

"Voglio chiarezza una volta per tutte". Così il sindaco di San Giorgio Giancarlo Tagliaferri sulla questione della possibile trasformazione della base militare di San Damiano e del Villaggio Azzurro di San Giorgio in centro profughi."
Ritengo opportuno e doveroso precisare che tale intervento riguarda la mia carica di Sindaco di San Giorgio Piacentino e viene fatta in nome e per conto della popolazione che ho l'onore e l'onere di rappresentare, indipendentemente dalla mia attuale candidatura alle elezione regionali del prossimo 23 novembre".

Radio Sound

 

1)      Lettera di richiesta chiarimenti al Prefetto

 

Una serie di notizie diffuse dai mass media in merito alla possibile trasformazione della base militare di San Damiano in “campo profughi” sta letteralmente “gettando nel panico” la popolazione di San Giorgio e dei Comuni limitrofi. Da un lato, arrivano notizie circa lo svolgimento di alcuni sopralluoghi già effettuati per valutare l’idoneità delle strutture a scopo di accoglienza dei rifugiati, mentre sul fronte governativo (e della maggioranza parlamentare) giungono smentite senza che venga allegata documentazione ufficiale in merito. Vista la “confusione” che si sta creando sul tema, ho pertanto deciso di rivolgermi alla Prefettura di Piacenza chiedendo delucidazioni in merito alle seguenti circostanze:

  1. Se, a partire dall’avvio dell’iter di riorganizzazione interna della base militare, siano stati effettuati detti sopralluoghi nelle strutture coinvolte, quando e con quali modalità.
  2. Se, a livello governativo o istituzionale, esiste un progetto di trasformazione dell’area militare in struttura di accoglienza per rifugiati. In caso affermativo, i dettagli di tale progetto, quali strutture sono interessate e quali sono i tempi previsti di realizzazione.

 

2)      Richiesta documentazione ai parlamentari piacentini

 

Inoltre, in attesa di una risposta ufficiale dal Prefetto, in accordo con la mia maggioranza e su richiesta della popolazione, chiedo, a mezzo stampa, di conoscere una volta per tutte quale sia l’orientamento dei parlamentari piacentini (Bergonzi, Bersani, De Micheli, Migliavacca) sull’eventuale allestimento di un “campo profughi” al posto della base e del Villaggio Azzurro. Inoltre, ritengo opportuno che garantiscano, tramite documentazione ufficiale, l’assenza di un progetto governativo in questo senso.

 

3)      Richiesta a Reggi: restituisci il Villaggio Azzurro ai sangiorgini

 

Colgo l’occasione per chiedere un incontro a Roberto Reggi, direttore dell’Agenzia del Demanio, affinché, nell’ipotesi di un cambio di destinazione d’uso, venga restituita alla cittadinanza l’area “Villaggio Azzurro”, di proprietà demaniale e oggi adibita ad alloggio militare.