Piacenza-Procida, un incontro di solidarietà e sapori grazie ad Africa Mission

 Presentate presso la sala consiliare in Municipio, le iniziative in calendario nel fine settimana per Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, il cui gruppo di volontari proveniente da Procida si esibirà in piazza Cavalli con un tradizionale spettacolo di Tammuriata Napoletana, per poi cimentarsi ai fornelli nell’annuale cena di solidarietà organizzata dall’associazione, che quest’anno vedrà fondersi cucina tipica piacentina e specialità campane.
A illustrare gli eventi in programma, sono intervenuti l’assessore al Commercio Katia Tarasconi, il presidente e il direttore di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, don Maurizio Noberini e Carlo Ruspantini.

Radio Sound

L’evento è in programma il 15 novembre dalle 20 e consiste in una cena solidale dalle 20 presso il salone della Parrocchia di Santa Franca in piazza Paolo VI al civico 1. Il menù sarà particolare, con i sapori della tradizione piacentina che si incontreranno con quelli partenopei. In particolare spiccano i pisarei con cozze e gamberi, davvero fuori dall’ordinario per chi è abituato alla classica ricetta locale. 

Inoltre allieterà la serata il gruppo di danza popolare “Zi’ Riccardo e le donne della Tammorra” che balleranno la Tammurriata, danza tipica napoletana. 

Il direttore di Africa Mission, Carlo Ruspantini ha detto che “ogni associazione diventa un tutt'uno con la società in cui vive è opera. Per questo abbiamo deciso di far incontrare solidarietà e culture. Di sapori attraverso la cucina partenopea e di balli, che in Africa diventano strumento di comunicazione importante”. 

Dello stesso avviso il presidente dell’associazione, don Maurizio Noberini: “Ogni anno la cena segna l'incontro con altri luoghi d'Italia. Questo va nel senso della solidarietà e credo convenga alla città. Sono piccole provocazioni che aiutano a unire e a portare avanti la solidarietà”. 

Soddisfazione epr l’evento anche dall’assessore Katia Tarasconi per “un momento importante di condivisione e tutto ciò che viene svolto in piazza Cavalli aiuta a vivere sempre meglio il centro storico”. 

Per potersi iscrivere alla serata è possibile rivolgersi alla segreteria di Africa Mission al numero 0523 49 94 24 o scrivere alla mail africamission@coopsviluppo.org