Nuoto estremo, Ballotta secondo in Austria: distanza record per il piacentino

Ripetersi non è mai facile, specialmente nelle gare che contano, quelle che si preparano meticolosamente per tutta una stagione. Il piacentino Igor Ballotta, tesserato per la Vittorino da Feltre ci è riuscito: dopo ben 72 km di nuoto si è piazzato di nuovo al secondo posto in quel di Bad Radkersburg in Austria, in una delle competizioni più prestigiose per il nuoto estremo in vasca. 
Pensare che la pioggia battente non lasciava presagire nulla di buono. Ballotta, al contrario, ha condotto una gara all'attacco, pronto a minare le certezze dei suoi avversari. Pause brevissime nelle prime sei ore, per cercare di macinare più km possibili e costringere tutti gli altri a rincorrere. L'unico che non è caduto nel tranello è l'austriaco Brettenhofer che ha anche beneficiato del fatto che l'atleta nostrano, nelle ultime otto ore, ha dovuto sopportare un forte dolore alla spalla, che ne ha certamente condizionato la prestazione:
Poco male perché la distanza è davvero da record: basti pensare che solo un altro italiano è riuscito a raggiungere i 72 km in vasca in passato, si tratta di Mauro Giaconia di Palermo detentore del record del mondo sulla distanza in acque libere con 152km.
Un argento, dunque, quello costo da Ballotta in Austria, alla 9° edizione di questa competizione, che vale oro.

Radio Sound