Sale e spazzaneve sulle strade, per l’emergenza soldi solo fino a gennaio

I tagli agli enti locali si ripercuotono pesantemente anche sulla sicurezza stradale dei piacentini. L’inverno bussa alle porte, stagione nella quale neve e grandine potrebbero abbattersi anche sulle nostre strade rendendo critica la viabilità. Tuttavia la Provincia di Piacenza potrà per ora mettere a disposizione soltanto 390 mila euro per l’intervento degli spazzaneve e per lo spargimento sale. I soldi stanziati basteranno fino alla fine di gennaio, poi chissà. Un’esiguità rispetto al passato, basti pensare che fino all’anno scorso la Provincia stipulava un contratto complessivo che conteneva 1.200.000 a stagione proprio per l’emergenza neve. Di conseguenze, d’ora in avanti il sale sarà usato con maggiore parsimonia e l’utilizzo dei mezzi spazzaneve sarà limitato ai tratti stradali più pericolosi (come ponti, incroci etc).
“Speriamo di trovare nuove risorse, ma non possiamo nascondere che siamo molto preoccupati – hanno commentato il presidente della Provincia Francesco Rolleri, il consigliere delegato ai Lavori Pubblici Patrizia Calza insieme con i dirigenti Silva e Pozzoli – La sensazione è di un paese in grave difficoltà. Siamo preoccupati, questo non vuol dire che siamo nostalgici dell’ente Provincia. I sindaci si stanno rendendo conto che meno Provincia significa più carico per i piccoli comuni”. Un quadro nero cui si aggiunge il piano di tagli che l’amministrazione Rolleri sta già studiando anche su altri settori.
Il contratto in questione stava per essere affidato – ma a causa del taglio di nove milioni di euro alla nostra Provincia contenuto nella legge di Stabilità che gli amministratori hanno appreso nei giorni scorsi – l’ente è stato costretto a una rinuncia in corsa in quanto non sarebbe stata in grado di onorare gli impegni economici.
Ha spiegato Patrizia Calza: “Siamo riusciti così a mettere da parte 390mila euro, riservandoci di effettuare ulteriori verifiche per individuare nuove risorse. Con questa somma si può procedere alle solite attività in maniera più ridotta. Saranno meno frequenti i passaggi con lo spazzaneve e saremo più parsimoniosi con il sale. In questo modo si cerca di tutelare la sicurezza. Pertanto il cittadino deve sapere che nella cattiva stagione le condizioni della strada potrebbero non essere perfette quindi dovrà essere più accorto”.
Non è tutto. Perché a giorni verrà adottata una ordinanza, sulla scia di altre città come Alessandria e Pavia, che prevede dal primo dicembre fino al 15 aprile l’obbligo di circolazione su tutte le strade provinciali con gomme da neve oppure con catene a bordo.

Radio Sound