I gol e i bomber della domenica nel commento di Roberto Lambri

Accantonato per una domenica il pallottoliere dei gol segnati, il Carpaneto fa tornare ugualmente i conti applicando la prova del nove contro la Biancazzurra. Una doppia conclusione di Armani (la prima respinta) vale il nove su nove di Settimio Lucci e la sua band. Un misero ma pesantissimo golletto che consente alla capolista del campionato di PROMOZIONE di restare a più 9 sul Gotico, bravissimo nel recuperare due reti al Soragna e poi a sorpassarlo. Un’impresa quasi epica per i ragazzi di Costa, messi sotto da una doppietta di Testa ma capaci di rialzarsi con Caputo, Sahe e Cissè grazie ad un secondo tempo spettacolare. Al Soressi, il derbyssimo tra Fontana Audax e Castellana si chiude con la vittoria dei neroverdi. Una vittoria sicuramente non preventivata ma il derby è sempre il derby e tutto può succedere. Come il doppio giallo a Zanaboni che lascia la Castellana in 10 o come un passaggio errato di Sattin che innesca l’azione vincente del Fontana finalizzata da Zanolini, bravo ad anticipare la disperata uscita di Gagliardi con un delizioso tocco ad incrociare. Con i tre punti, il Fontana mette anche la freccia del sorpasso in classifica sui cugini… come dire soddisfazioni su soddisfazioni. Il Fiore Royale, invece, annaspa anche nella tana della Valtarese: inutile ai fini del risultato il momentaneo pareggio siglato da Signaroldi.

Radio Sound

Baby Brazil che più baby non si può, per l’Agazzanese è un… gioco da ragazzi realizzare l’ennesima manita di gol in questo girone d’andata di PRIMA CATEGORIA. Marazzi, Boledi, Cozzi e Burgazzoli con una doppietta firmano il successo dei granata, un successo che vale l’ennesimo aggancio al San Secondo sul primo gradino della classifica. San Secondo che conquista un punto d’oro sul campo minato del Nibbiano. Piacentini due volte in vantaggio, trascinati dall’incontenibile Arena, e due volte raggiunti da Ghisoni e Talignani. Resta in scia il Noceto che batte nel finale la Borgonovese con un gol di Kassi mentre la Pontenurese, ancora una volta corsara in trasferta (stavolta sul campo della Valtidone, gol partita di Turini) aggancia la Bobbiese al quarto posto. Neroverdi che impattano molto bene contro il San Donnino nel giorno dei festeggiamenti per i 400 gol in carriera del piacentino Rastelli: fa tutto Bianchi, un gol di rapina e una sfortunata deviazione nella propria porta. In zona retrocessione, imbarazzante la sconfitta del Rottofreno che si arrende al Madregolo 3-1, gol piacentino di Maffi, un brodino per la Sarmatese a cui non basta una doppietta di Callegari per superare la Viarolese e una corroborante vittoria del Vigolo che giustizia il fanalino di coda Casalese con i gol di Esposito e Brugnelli.

La Nuova Spes passa di slancio sul campo della Turris (4-1, a segno Cavanna con una doppietta oltre a Contardi, Pintabona e Bongiorni) e aumenta il suo vantaggio (ora a +8) nel girone A di SECONDA CATEGORIA. In tre sul secondo gradino: Ziano (goleada contro l’Olubra con tripletta di Anelli, doppietta di Ourdi, reti di Malaspina e Mattarello), Polisportiva Pontolliese (4-1 a Gossolengo con gol di Struzzi, Pinto, Taranti e Pellati, doppietta per lui) e Vigolzone che impatta a Piacenza contro l’Arsenal, 1-1 botta e risposta tra Tasev e Baldanti.

Nel girone B, è durato solo una settimana il regno dello Sporting Fiorenzuola che dilapida due calci di rigore e alla fine è superato dal Caorso: 2-1, in rete Gomis, Dovani e Soresi. Sul trono ritorna prontamente il Corte Calcio che si sbarazza del Niviano 3-1 con doppietta di De Marchi oltre ai gol di Facchini e Savi. Una domenica da incorniciare anche per Polisportiva Pontenure (2-1 all’Alsenese con reti di Balestra, Arata e Piazza) e San Giuseppe che castiga il San Lazzaro: 3-0, a segno Nuvolati, Rossi e Zanfretta.

Una Libertaspes più cinica che mai sfrutta al meglio le occasioni create e batte il San Filippo Neri portandosi a + 4 sulla Besurica, intrappolata sul pari a Borgonovese. La capolista del girone A di TERZA CATEGORIA vince in rimonta: dopo il gol di Manstretta, vanno a rete Angov e Aristei con una doppietta. Tutto nel primo tempo tra Borgonovo e Besurica: i biancoverdi rispondono alla doppietta di Manini con Maggi e Pacifici. In rialzo le azioni del Gragnano che sbaglia due rigori ma vince all’ultimo respiro contro la Podenzanese: 3-2, a segno Armanetti, Ferraro con una doppietta, Rossarola e Cassi.

Nel girone B, l’Arquatese vince lo scontro al vertice con la Fulgor Fiorenzuola, 1-0 gol partita di Martinelli in pieno recupero e si porta al comando da sola. Al suo inseguimento il San Polo che batte il Gropparello 3-2 con doppietta di Migliavacca e gol di Mitev, Marina e Lasconi.