“Assistiamo ogni giorno a fenomeni di criminalità diventati ormai intollerabili”, ha commentato Manuel Ghilardelli, candidato della Lega Nord alle prossime elezioni regionali del 23 novembre, durante la conferenza stampa convocata dalla Lega Nord presso la sede di Piacenza e che ha visto la partecipazione anche del governatore della Lombardia, Roberto Maroni e di Alan Fabbri, candidato alla presidenza della Regione Emilia Romagna. Presenti all’incontro anche le rappresentanze sindacali di polizia.
“La criminalità è in aumento, purtroppo – ha proseguito Ghilardelli – I comuni devono intervenire potenziando i servizi, realizzando un’illuminazione pubblica migliore con nuovi punti luce oltre ad installare telecamere per la video sorveglianza. Il nostro capoluogo, Piacenza, è diventata una città abbandonata, meta di delinquenti e di clandestini senza fissa dimora. La sicurezza insieme al lavoro è al primo posto nelle nostre preoccupazioni e voglio esprimere tutta la mia gratitudine alle forze dell’ordine che tutti i giorni lavorano per noi. La Regione deve impegnarsi maggiormente per sostenerle e il Governo non può ignorare le loro istanze”.
“Quando noi della Lega facciamo proposte sul controllo dell'immigrazione veniamo additati come razzisti, ma quando ci si accorgerà che gli italiani non ce la fanno più e che così non si può più andare avanti?” – ha detto Roberto Maroni -. “Il 18 ottobre in piazza a Milano alla manifestazione “Stop Invasione” c'erano gli italiani, c'erano le famiglie, le mamme, perché il problema è sentito da tutti i cittadini che sono esasperati”.