Nuova sede per l’ufficio scolastico provinciale, un risparmio di 200mila euro

L'Ufficio Scolastico Provinciale ha una nuova sede. E' infatti ormai terminato il trasloco degli uffici dell'ex Provveditorato, finora dislocati nel complesso di Borgo Faxhall a Piacenza, nei locali ubicati in via San Giovanni tra il Palazzo della Provincia e Palazzo Scotti da Vigoleno, sede della Prefettura. La nuova sede, messa a disposizione grazie all'accordo tra la Provincia, proprietaria dell'intero complesso immobiliare, e la Prefettura, consentirà all'ente di via Garibaldi di risparmiare circa 200mila euro annui tra affitto e spese condominiali. Questa mattina il Presidente della Provincia di Piacenza Francesco Rolleri ha visitato i nuovi uffici insieme al suo predecessore Massimo Trespidi, al Prefetto Anna Palombi e al dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Luciano Rondanini.

Radio Sound

“Raccogliamo oggi i frutti – ha detto Rolleri – del lavoro portato avanti dalla precedente amministrazione in un'ottica di spending review e razionalizzazione di spazi e risorse; quella di trasferire la sede dell'Ufficio Scolastico Provinciale nei locali di proprietà della Provincia con un significativo risparmio per l'Ente è una decisione che trova la mia piena condivisione”.

L'intervento di riqualificazione, interamente finanziato dalla Provincia di Piacenza con 120mila euro, ha interessato alcuni dei locali posti al piano terra e al primo piano del complesso: i lavori hanno comportato la modifica di pareti interne, la sostituzione di serramenti e infissi per garantire una miglior sicurezza ed un maggior risparmio energetico, insieme all'adeguamento dell'impianto elettrico e al rifacimento di pavimenti e servizi igienici. L'apertura al pubblico è prevista per il prossimo 5 novembre.

“La decisione di destinare parte dei locali del fabbricato all'Ufficio Scolastico Provinciale – ha aggiunto l'ex Presidente Trespidi – rientrava in una serie di iniziative volte a contrastare gli sprechi con particolare attenzione all'abbattimento degli affitti passivi: ricordo il trasferimento degli uffici della Provincia da Borgo Faxhall in via Mazzini e il passaggio dei locali in affitto al Palazzo dell'Agricoltura a quelli della sede di via Garibaldi. Questo intervento permette poi di preservare un importante immobile di proprietà della Provincia”.