Evidenti segni di degrado strutturale nella basilica di Santa Maria di Campagna. La denuncia arriva dal consigliere comunale di Forza Italia Filiberto Putzu che a tal proposito ha presentato un’interrogazione al sindaco Paolo Dosi. Nello specifico, secondo Putzu, le volte della Basilica presentano in almeno due punti della navata centrale parte destra per chi entra (VEDI FOTO) consistenti segni di infiltrazione piovana con danneggiamento delle decorazioni.
“La Basilica di Santa Maria di Campagna rappresenta uno dei più importanti monumenti della nostra città oltre ad essere utilizzata quotidianamente come luogo di culto – commenta il consigliere nella sua interrogazione – ed è magnifico esempio di architettura rinascimentale, considerata la più prestigiosa opera dell’architetto Alessio Tramello. Inoltre – continua – l’interno della chiesa presenta eccezionali decorazioni ed affreschi che ne decorano le pareti e le cupole, con opere del Pordenone, Guercino, Malosso, Camillo Procaccini, Gaspare Landi, Giulio Campi ed altri”.
“Nel marzo scorso tecnici del Comune di Piacenza avrebbero effettuato per tale motivo una ricognizione: considerato che incombe la stagione autunno-invernale e con essa una maggiori possibilità di precipitazioni, chiedo se l’Amministrazione Comunale intenda porre rimedio alla situazione citata con un intervento tempestivo al fine di salvaguardare il bene religioso-architettonico ed impedire maggiori danni agli elementi strutturali e decorativi”.