Nordmeccanica Rebecchi, ora si fa sul serio: sfida con Busto per la Supercoppa

La Nordmeccanica Rebecchi si rimette in moto per difendere l’imbattibilità in campo nazionale conquistata lo scorso anno. Sabato sera, al Pala Iper di Monza, le biancoblù giocheranno per la Supercoppa Italiana. Il trofeo apparentemente più semplice da raggiungere perché le piacentine, in virtù dei successi in Coppa Italia e in campionato dello scorso anno al team del presidente Cerciello basterà vincere una partita, la finalissima. Le insidie però sono dietro l’angolo, perché di fronte Leggeri e compagne si troveranno una Busto Arsizio che nello spareggio di semifinale ha a tratti dominato il confronto con Bergamo, poi vinto in 4 set.
“Busto è una squadra che dispone di un sistema di ricezione e di difesa tra i più avanzati del campionato –ha detto Alessandro Chiappini, tecnico della Nordmeccanica Rebecchi – lavorano insieme da molti anni ed il loro meccanismo di gioco è oliato alla perfezione. Dovremo giocare una partita di grande intensità per raggiungere questo trofeo”
Del resto le lombarde possono disporre anche di una Valentina Diouf che dopo aver vissuto un mondiale da protagonista sta dimostrando colpo su colpo di non aver perso lo smalto della rassegna iridata tutta italiana: basti pensare che nella gara di spareggio con Bergamo ha messo a segno ben 27 punti, dimostrando di essere il terminale offensivo principale dello scacchiere di Parisi. Cercare di arginarne lo strapotere in attacco potrebbe essere uno dei temi chiave dell’incontro.
Dal canto suo Piacenza ha forato i ritmi nell’ultima settimana di preparazione, caratterizzata dall’inserimento di Vargas. “Negli ultimi giorni –riprende Chiappini – abbiamo lavorato soprattutto su alcuni aspetti del gioco: soprattutto sul muro e sul cambio palla per arrivare pronti. Ora dobbiamo andare in campo e mettere in pratica tutto quello che abbiamo costruito in questi mesi di preparazione”
La gara sarà seguita in diretta da Radio Sound 95 con collegamenti a partire dalle 20:30 di sabato sera.

Radio Sound