Annerys Victoria Vargas Valdez subito in campo. Arrivata nel primo pomeriggio, la centrale della Repubblica Dominicana poche ore più tardi ha disputato il primo allenamento con le nuove compagne di squadra. E' così completa la rosa a disposizione di Alessandro Chiappini.
«Per me – sono le prime parole di Vargas Valdez – essere qui in Italia e a Piacenza rappresenta una grande emozione. Non vedo l’ora di cominciare a vivere questa mia nuova avventura. Ho letto molto nell'ultimo periodo e conosco tutto o quasi della mia nuova squadra. Negli ultimi tempi questa società ha vinto tanto. Ebbene, sono convinta che continuerà a farlo anche in futuro».
Del suo nuovo gruppo di lavoro, Annerys conosce il tecnico Chiappini, Di Iulio, Caracuta e Dirickx: con la palleggiatrice belga nel 2007 ha vinto uno scudetto spagnolo, nel Murcia.
Nel Mondiale italiano da poco mandato in archivio, la Repubblica Dominicana ha rappresentato una piacevole sorpresa: «Sì, siamo molto soddisfatte. Di fronte a ottime squadre ci siamo difese bene. Mi è piaciuta molto l'atmosfera nei vari Palasport, l'Italia è speciale».
Poco tempo per riposare: sabato la finale di Supercoppa Italiana. «Se ci sarà bisogno di me, sarò pronta. Non vedo l’ora che arrivi sabato. Mi aspetto una grande cornice di pubblico e la mia squadra protagonista. Conquistare questo trofeo sarebbe molto importante: ci darebbe grande fiducia per il prosieguo della stagione».
Intanto per quanto riguarda il campionato, tramite un provvedimento disciplinare, la Federazione Italiana Pallavolo ha escluso la società Ornavasso dalla serie A1 non aver pagato il saldo del 30% degli stipendi in riferimento alla precedente stagione. Il massimo campionato nazionale, che inizierà il prossimo 1° novembre, non partirà senza una squadra perchè sarà il Volley 2002 Forlì a sostituire il club piemontese.
Amichevole –
Mercoledì 22 ottobre, alle 15.30 la Nordmeccanica Rebecchi disputerà un'amichevole con Conegliano al Palabanca. Saranno le prove generali in vista della partitissima di sabato a Monza. A proposito, domani sera Piacenza scoprirà la sua avversaria: a Montichiari, Bergamo e Busto Arsizio si giocheranno in partita secca l'altro posto in finale.