Sabato 25 ottobre 21 al Teatro President prende avvio la quinta edizione della rassegna dialettale, a cura della Famiglia Piasinteina. Realizzata in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Provincia di Piacenza quest’anno è dedicata a Piero Chiapponi, socio fondatore della Famiglia Piasinteina, come attore ha per decenni ha portato in alto il teatro popolare piacentino.
Nella prima serata della rassegna va in scena la Filodrammatica “L’Istrione” che presenta “Achille Prudutt…Medich cundutt!!!”.
Una commedia brillante in due atti di Mario Amendola e Bruno Corbucci con la traduzione in dialetto castellano di Giuliano Quadrelli.
Brillante la trama della commedia che parla di un umile dottore di campagna, Achille Prodotto, che esercita la condotta nel piccolo paese di Creta, in provincia di Piacenza. Il medico vive con la sorella zitellona Gina che, nella fobia della solitudine per non essersi sposata, l'aiuta come infermiera nello studio medico.
Tutto procede normalmente fino a quando una ragazza, Pia, non è coinvolta in un incidente con la macchina e viene portata, per le cure, proprio dal dottor Prodotto. Pia, però, per il colpo ricevuto, non ricorda più nulla. Le cose si complicheranno maggiormente quando dalla Svizzera arriverà suo padre Lorenzo Colombo, e il suo promesso sposo Salvatore, barone siciliano. La smemorato Pia, però, non vuole saperne di riconoscere il padre né, tanto meno, il fidanzato. Altri personaggi: il maresciallo dei carabinieri che aiuterà il dottore nelle indagini per scoprire chi è realmente Pia. Un mutuato, Tino, che approfitta delle cure e della bontà del dottor Prodotto. Una suora del convento Sacro Cuore, Suor Giulia, in contrasto con le idee della madre superiora del convento. Due coniugi, Teresa e Sandrino, con imbarazzanti problemi di salute sessuale e due orfanelle gemelle in cerca della madre… renderanno divertente l'opera, che alla fine…
Personaggi ed interpreti: medich cundutt Achille Prodotto (Giuliano Quadrelli), so surella Gina Prodotto (Tiziana Mezzadri), maresciall di carabignè Giovanni Berrettini (Albino Modenesi), indùstriàl ad Lugano Lorenzo Colombo (Lorenzo Marini), la so fìòla Pia Colombo (Elena Bertaccini), baron sicìlian Salvatore Sparapaoli (Federico Barbieri), ammalà Teresa Gambetti (Antonella Opizzi), so marì Sandrino Gambetti (Primo Riva), suora del Sacro Cuore Suor Giulia (Anna Valerio), mutùà Tino Canevari (Luigi Fava), surell asmell Marisa e Silvana (Sara Borghi, Sara Bollati), fiola malà Gisella (Francesca Marini), muier gelusa Tranquilla (Simona Gorani).
Rammentatore Angelo Gatti, Tecnico suono e luci Giorgio Grazioli, Trucco Cristina Lusardi, Costumista Maura Masarati. La regia è di Giuliano Quadrelli.
Prevendita: Teatro President il Lunedì, Mercoledì 17,00:18,30 – Sabato 09,30:11,30. Dalle ore 20 il giorno dello spettacolo. Tel. 373 8596207 – e-mail: famigliapiasinteina1953@gmail.com