Si sono conclusi alle 12 di ieri, 20 ottobre, i termini per la presentazione delle offerte relative alla gara per l’ affidamento dei servizi di trasporto ferroviario nell’ ambito della regione Emilia-Romagna, prima in Italia ad indire una apposita procedura per l’ affidamento del servizio.
Si può dire quindi concluso il primo step, quello riguardante la presentazione delle domande. Questo primo passo è stato preceduto dall' individuazione di tre imprese ferroviarie a cui era stata inviata una lettera con l’ invito a presentare una proposta. Presso lo studio del Notaio Tassinari, a Bologna, è giunto però solo un plico.
Non si conosce ancora da chi sia stata inoltrata l’ offerta, anche se le ipotesi farebbero presagire che a presentarla potrebbe essere stata Trenitalia, gestore “uscente” del servizio.
Se ne saprà di più nei prossimi giorni, quando cioè la commissione aggiudicatrice valuterà le caratteristiche dell’ offerta pervenuta e ovviamente del soggetto promotore.
In ballo c’è l’ affidamento del servizio di trasporto pubblico di passeggeri per ferrovia, avente durata contrattuale di 15 anni, eventualmente prorogabili fino ad un massimo di ulteriori 7,5 anni. Il valore presunto totale del corrispettivo per l’affidamento è pari a oltre 3,4 miliardi di euro.