Ricco calendario di gite quello proposto dall'Associazione “Amici dell'arte”. Si parte il 30 ottobre per Padova per la visita alla mostra “CORCOS – Segni della Bella époque”, la mostra con un tocco “piacentino” dato il ruolo che vede impegnato il curatore del Museo Gazzola prof. Massimo Malinverni che, proprio su Corcos, ha tenuto una seguita conferenza nella sede dell'Associazione.
Sempre grazie a Malinverni il 15 novembre a Parma si potrà si potrà partecipare a “L’arte in dono: la Pinacoteca Stuard di Parma e la collezione Bruson” con un programma che prevede alle 9.00 la visita alla Pinacoteca Stuard e alle Ore 11.00 visita alla Collezione Bruson.
Anche Piacenza sarà oggetto di “Gite”. Da domenica 16 novembre prende il via il ciclo “Conoscere Piacenza”, tre visite alle bellezze della nostra città con una guida d'eccezione, Don Giuseppe Lusignani, giovane Parroco di Pieve Dugliara e Roveleto Landi, esperto d'arte e beni architettonici: alle 15 del 16 novembre sarà la volta dell'itinerario che dalla Basilica di Sant'Antonino ci porterà a San Francesco fino a Palazzo Fogliani. Sabato 29 novembre alle 15.30 la visita guidata sarà al Collegio Alberoni e Domenica 14 dicembre alle 15 scopriremo i segreti della chiesa di San Savino, di Palazzo Costa e San Sisto.
Torniamo fuori città. Non poteva certo mancare la gita a Milano per visitare I fiori all’occhiello dell’arte: le due retrospettive di Chagall e di Segantini a Palazzo Reale, le più grandi mai dedicate in Italia a questi artisti. L'appuntamento è per il 18 dicembre e le due mostre saranno suddivise tra mattina e pomeriggio. A visitare Palazzo Strozzi di Firenze ci si andrà il 15 gennaio: sarà ancora in corso la mostra “Picasso e la modernità spagnola”, ma sarà anche l'occasione per uno sguardo d'insieme al palazzo ed alla città. Ed ecco Genova il 5 febbraio per l'immancabile incontro con la straordinaria Frida. Entreremo nelle prestigiose sale di Palazzo Ducale di Genova, per la grande mostra su una delle coppie più celebri dell'arte del Novecento vale a dire Frida Kahlo e Diego Rivera: oltre 120 opere, a cura di Helga Prignitz-Poda, con la collaborazione di Cristina Kahlo (pronipote di Frida) e Juan Coronel Rivera (nipote di Diego), con l'obiettivo di raccontare i legami segreti che unirono due artisti così profondamente differenti e quanto diversamente sia stata valutata la loro espressione artistica nel tempo.
Dieci giorni dopo, il 15 febbraio, l'affezionato torpedone ci porterà a Treviso per vivere la suggestione del “Giappone dai Samurai a Mazzinga”. Il 12 marzo la vicina Monza ci accoglierà per De Chirico a Villa reale a cui seguirà la visita alla città.
Mai stati a Vigevano? Gli Amici dell'arte vi ci portano il 20 marzo per visitare in relax il centro storico e la bellissima piazza che caratterizza la città lombarda.
Seguiranno Torino (15 aprile con visita al Museo Egizio e al Museo del Cinema), Bergamo (8 maggio per la Mostra di Palma il Vecchio e la visita Città).
Ed ecco a Vicenza, imperdibile con “TUTANKHAMON CARAVAGGIO VAN GOGH – La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento” in corso alla Basilica Palladiana.
Infine la grande novità proposta dall'Associazione “Amici dell'arte”: due soggiorni di una settimana ciascuno: il primo a Dresda con prolungamento a Berlino. Il secondo a Vienna dove, alle visite alla città, si aggiungerà un programma di concerti. In primavera, date da destinarsi e in pista solo sulla base delle prenotazioni.
Partner tecnico del programma è l'Agenzia “La Tartaruga”. Le gite costano 45 euro per i soci 50 per gli altri. (Il nuovo tesseramento prenderà il via il 7 dicembre. Il costo della tessera è di 35 euro e per i giovani fino a 30 anni è la metà). I soggiorni all'estero 700 euro circa.
Il programma completo è disponibile presso la sede degli “Amici dell'Arte”dove si raccolgono anche le prenotazioni. (Via San Siro 13 chiuso il lunedì. Dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19. Sabato e domenica dalle 10 alle 12).