Venerdì 17 ottobre 2014 la nona stagione del Milestone di via Emilia Parmense 27, sede del Piacenza Jazz Club, prosegue con un evento di altissima qualità artistica: la saxofonista olandese Tineke Postma sarà accompagnata da un trio d’eccezione, formato da Daniele Gorgone al pianoforte, Aldo Zunino al contrabbasso e Carlo Battisti alla batteria. Il concerto inizierà alle ore 21.30.
Tineke Postma è una saxofonista e compositrice jazz olandese riconosciuta a livello internazionale. Si è formata presso la Manhattan School of Music di New York sotto la guida di giganti del jazz come Dave Liebman, Chris Potter e Dick Oatts. Attualmente insegna in Olanda e Germania. Tineke vive tra Amsterdam e New York e si esibisce sia con gruppi a suo nome e come side(wo)man dal 2003. Il suo ultimo CD “The Dawn Of Light” (Tineke Postma Quartet con Esperanza Spalding) è uscito nel 2011 in tutto il mondo e ha ricevuto straordinarie recensioni, vincendo il prestigioso “Dutch Edison Award”. L’inglese "The Evening Standard" l’ha definita "Una delle primedonne del Jazz!" La prestigiosa rivista americana Downbeat nel 2012 ha classificato Tineke al quinto posto nella categoria saxofono soprano. Il 30 aprile Tineke si è esibita per la Giornata Internazionale del Jazz presso la Sala delle Assemblee delle Nazioni Unite a New York con Wayne Shorter.
Il gruppo che accompagna Tineke è capitanato dal pianista toscano Daniele Gorgone (già al fianco di varie star internazionali del jazz come Scott Hamilton, Jesse Davis e, recentemente, Joe Cohn), coadiuvato dai veterani e illustri esponenti del firmamento jazz italiano Aldo Zunino al contrabbasso e Carlo Battisti alla batteria. Il programma del quartetto offre una serata basata su un repertorio ben equilibrato tra brani originali e standard, il tutto intriso di profondità, energia e swing.