Una sala operatoria, un reparto di terapia intensiva, macchinari avanzati e un'equipe di veterinari e tecnici. Queste le caratteristiche del nuovo Centro recupero fauna selvatica della provincia di Piacenza. La struttura, che aprirà a breve e i cui lavori sono stati presentati questa mattina a Trebbiola di Suzzano, Rivergaro, diventerà la più grande della Regione, con i suoi 400 metri a disposizione di qualsiasi animale selvatico in difficoltà. Come ha affermato Antonio Silva di Wild Life Rescue Center, infatti, “sono migliaia ogni anno gli esemplari di fauna ferita nel territorio piacentino e il centro, grazie anche all'ausilio di un numero unico attivo 24 ore su 24, potrà occuparsi del loro recupero”.
Si è detto molto soddisfatto anche il presidente della Provincia, Massimo Trespidi, che ha scelto proprio la presentazione di questa struttura come l'ultima occasione ufficiale del suo mandato, che terminerà martedì prossimo: "Anche in questo campo ci si divide tra chi fa e chi parla. Noi abbiamo fatto e possiamo essere fieri di avere tra qualche mese un centro di recupero, raccolta e cura tra i migliori dell'Emilia Romagna".
Dopo un anno molto impegnativo si sta quindi concretizzando un progetto molto importante, che fornirà al nostro territorio una struttura adeguata e permanente per il benessere delle specie animali che popolano la nostra provincia.
Il medico veterinario Riccardo Rossi, presidente di Wild Life Rescue Center, invece, ha sottolineato come il Centro recupero fauna selvatica non sia importante solo per gli animali: “La struttura tutela anche le persone perché funziona da sentinella per tutte le malattie infettive che transitano dagli animali selvatici a noi e ai nostri animali. È quindi un progetto importante due volte, perché rivolto a noi cittadini”.