Scatta il derby tra Piacenza e Lyons, Cisini: “Una festa per tutta la città”

Presso la sala del Consiglio Comunale in Municipio, l’Assessore allo sport Giorgio Cisini e i rappresentanti di Sitav Lyons e Piacenza Rugby hanno presentato il derby che andrà in scena domenica pomeriggio al “Beltrametti”
“Penso sia fantastico presentare questa, che è la festa della palla ovale piacentina, assieme a quelli che saranno i protagonisti. Abbiamo un rapporto solido con entrambe le società e vorremmo che la città mettesse al centro dell’attenzione questo sport: il rugby a Piacenza ha una tradizione e tanti appassionati, oltre che una sana rivalità tra le due formazioni. Sono certo che il “Beltrametti” sarà bollente con le tifoserie che sosterranno la propria squadra ancor più del solito. Voi – l’assessore si rivolge ai giocatori – siete punti di riferimento per i piccoli appassionati; lo sport non deve essere una corsa alla fama, ma uno strumento per migliorare la propria salute ed acquisire i valori che esso può insegnare”
Vittorio Schiavi dell’Old Rugby. “Siamo orgogliosi di questo derby. Personalmente ne ho giocati 4: i primi per l’esattezza. Mi auguro sia una grande partita e soprattutto che ci sia l’attenzione necessaria dei media perché nessun altra città può vantare due squadre in serie A”
Il presidente dei Lyons Natalino Fanzola: “Il derby è una partita importante e tutti vorranno prevalere. La mia speranza è che sia una partita corretta, nel rispetto reciproco. Il successo più grande sarebbe riempire l’impianto di spettatori”
Daniele Margarita, presidente del Piacenza Rugby: “Per me, che non sono piacentino, è il primo derby. Sono convinto che questa sia una bella vetrina per il nostro sport e spero che ci vengano a vedere sempre più persone. Purtroppo il rugby non gode della visibilità degli altre discipline e dobbiamo sfruttare al massimo una giornata come questa. Ai giocatori posso soltanto dire che li invidio: giocare una partita come questa è una fortuna”
L’allenatore dei Lyons Kelly Rolleston: “Sarà una partita intensissima.  Sandro Pagani ha riportato il Piacenza in serie A, conosco da tempo e so come prepara le sue squadre. Al di là degli aspetti tecnici quello che posso dire è che faremo di tutto per rendere la partita spettacolare per chi verrà a godersela sugli spalti”
Pagani, allenatore del Piacenza Rugby. “Per noi già essere qui è un successo: torniamo a giocare un derby ad alto livello. Il rugby è un gioco particolare: non esistono nemici, ma uomini che condividano la nostra stessa passione. Spero che la mia squadra faccia bella figura e magari vinca la partita”
Se il derby avrà lo spazio degli 80 minuti effettivi di gioco, ci sarà invece quasi un mese di tempo per tutti gli appassionati per tuffarsi nella storia della palla ovale: dal 30 ottobre al 30 Novembre il salone di Palazzo Gotico ospiterà il Museo Nazionale del Rugby con cimeli, maglie ed altro ancora.
Tornando alla gara, fischio di inizio alle ore 15:30, collegamenti in diretta all’interno della trasmissione Sound e Sport sulle nostre frequenze.

Radio Sound