Infinitamente Francesco: Commedia musicale sui Fioretti di San Francesco

Sabato 11 ottobre alle ore 21 alla Basilica S.Maria di Campagna va in scena la Commedia Musicale INFINITAMENTE FRANCESCO. La rappresentazione dell’Associazione Culturale Teatrale "La Maschera di Cristallo" e del coro "La Perfetta Letizia" concluderà gli eventi di "Ospedale cresce con noi- Open Day".  Ingresso a offerta libera. Il ricavato andrà a favore dell’associazione "Il Pellicano" a sostegno del progetto “l’ospedale cresce con noi”

Radio Sound

 

INFINITAMENTE FRANCESCO – Commedia musicale sui Fioretti di San Francesco e di Santa Chiara. Testo di Giovanna Liotti

San Francesco d’Assisi rappresenta ancora una volta un modello di santità per ogni tempo, in considerazione della sua visione fresca e generosa degli uomini e delle cose, del rapporto fra l’uomo e Dio e fra i fratelli. Santità laica e consacrata insieme. Nel momento in cui il Papa sceglie il suo nome come segno di spiritualità per il mondo e dedica un anno di riflessioni alla vita consacrata, ritornare a Francesco, al di là delle retoriche del mondo, al Patrono d’Italia e al modello di bontà evangelica, ci aiuta a riscoprire il senso di una interazione vivace e costruttiva fra gli uomini e di una religiosità senza sovrastrutture.

 Il fascino che emana dalla musica di Branduardi nell’”Infinitamente Piccolo” ci ha contagiato  ne “La Perfetta Letizia”, al punto di volerla cantare a tutti e per molte, molte volte. Così nel 2004 abbiamo avuto l’idea di offrire al pubblico questo lavoro ed è nato così  “Infinitamente Francesco”, un récital intervallato da brevi presentazioni che inducono alla riflessione sui testi cantati e che è già stato offerto in molte località del territorio piacentino. La voglia di cantare Francesco è sempre tanta e l’occasione è venuta dopo aver conosciuto “La Maschera di Cristallo”, un vero gruppo teatrale con il quale abbiamo scelto di lavorare per fare da colonna sonora alle scene da loro rappresentate. Non è un caso se  il vecchio récital e  l’attuale spettacolo hanno lo stesso titolo, “Infinitamente Francesco”, e non crediamo sia un caso  se la musica di Branduardi ci ha talmente presi che ci sembra diventata nostra. Speriamo che anche il pubblico possa provare le medesime sensazioni.                                          

Il Coro "La Perfetta Letizia"

   La proposta di collaborazione col Coro “La Perfetta Letizia” ci è venuta dalla sua direttrice Benedetta Capelli, che è anche componente della prima ora de “La Maschera di Cristallo”; una proposta accolta con entusiasmo,  in quanto personaggio e tema sono perfettamente in linea con lo spirito che anima la nostra Associazione Culturale Teatrale. La selezione fra i Fioretti di San Francesco e di Santa Chiara è stata attuata cercando anche un collegamento adatto con le suggestive musiche di Branduardi e Morricone. Un’esperienza arricchente, che ci consente, insieme con l’”Associazione Autonoma Diabetici Piacentini”, di offrire il ricavato alle iniziative “L’Ospedale cresce con noi – Open Day”.                              

“La Maschera di Cristallo”

 Personaggi e Interpreti

San Francesco – Alessandro Santoro
Santa Chiara – Francesca Pia Dossena
Diavolo – Gabriele Battini
Frate Bernardo – Primo ladrone – Cesare Ometti
Frate Silvestro – Secondo ladrone  – Lupo – Matteo Milza
Frate Leone – Angelo Costellini
La prostituta – Madonna Povertà – Manuela Chiappini
Frate Ruffino – Fabio Casati
Frate Pietro – Pietro Favari
Suor Philippa – Elena Bruzzi
Suor Elena – Marina Pinto
Narratori – Simone Savinetti e Letizia Valenza

Musiche da  Angelo Branduardi ed Ennio Morricone
Scenografie di   Letizia Valenza e Simone Savinetti
Regia di  Giovanna Liotti

 

Il Coro “La Perfetta Letizia” è formato dalle voci di: Anna Bianchi, Elena Bruzzi, Lucia Carra’, Marta Favari, Pietro Favari, Cristina Fiorentini, Monica Gasbarri, Roberta Giandini, Giovanni Giorgi, Giovanni Groppi, Simona Ilari, Maria Luisa Italia, Leo Lambri, Maria Maserati, Lella Omini, Marina Pinto, Sabrina Romani, Piergiuseppe Romanini, Valeria Rossi, Lia Spallino, Erika Tagliaferri.
Direttrice del Coro:     Benedetta Capelli

Strumenti:
Massimo Anselmi – tastiere
Adriano Brugnoni – batteria e percussioni
Umberto Capelli – basso
Paolo Capelli – chitarra
Direzione strumentale: Paolo Capelli