Leo Nucci e il suo Elisir d’amore: “Sarà ispirato a Pane, amore e fantasia”

L'opera di Gaetano Donizetti, L'Elisir d'amore  inaugurerà la Stagione Lirica 2014- 2015 della Fondazione Teatri di Piacenza sabato 11 ottobre alle 20,30 e in replica domenica 12 ottobre alle 15,30, con un'anteprima per il giovane pubblico delle scuole giovedì 9 ottobre alle 15,30. L'opera, che vede il ritorno alla regia del celebre baritono Leo Nucci dopo il successo dell'anno scorso con Luisa Miller, è l'esito finale del progetto formativo “Opera laboratorio 2014”.

Radio Sound

E proprio il maestro Leo Nucci, ai nostri microfoni, ha spiegato la particolarità di questo progetto: “Si può fare ovunque ma ci vuole la volontà. E questa l’ho trovata solo a Piacenza. Basta con gli scandali, come hanno fatto di recente per il Don Giovanni, trasformato in una specie di pedofilo. Non mi sembra così moderno. Credo sia moderno, invece, scavare dentro la partitura, con una recitazione contemporanea, come se mettessimo in scena un film”. Anche per questo, ha precisato il maestro con una provocazione, “metterò in scena ‘Pane, amore e fantasia’ (pellicola del ‘53 di Luigi Comencini, ndr), perché si ispira all’Elisir d’amore. E vedrete che ci sta benissimo. Spero che si noti ma credo proprio di sì”. 

Alla conferenza stampa a cui hanno presenziato anche il sindaco di Piacenza Paolo Dosi, l’assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Tiziana Albasi, il Direttore della Fondazione Teatri Angela Longieri, il Direttore Artistico della Fondazione Teatri Cristina Ferrari, il direttore d’orchestra Stefano Ranzani.