Posto di rilievo, quest’anno, a due eventi che vanno ad arricchire l’offerta della manifestazione Mi Piace tipico che, dal 2013, ha unito sotto un’unica egida il Premio Coppa d’Oro e il Gutturnio Festival. Il primo è la Rassegna gastronomica Mi Piace Tipico, che coinvolge 7 ristoranti e 13 agriturismi di Piacenza e provincia. Presso i primi dal 3 al 10 ottobre sarà possibile assaggiare un piatto espressamente dedicato alla manifestazione, nel quale i sapori e profumi di Coppa e Gutturnio saranno sapientemente miscelati, nei secondi sarà invece proposto un menù ad hoc, espressamente studiato per l’occasione (nelle giornate del 4 e 5 ottobre e poi di nuovo l’11 e 12 ottobre). L’elenco completo dei ristoranti e degli agriturismi è disponibile sul sito www.gutturniofestival.it.
Quattro distinti momenti di showcooking rappresentano invece l’essenza della seconda proposta. Aprirà sabato 11 ottobre alle 12 Matteo Anselmi con gli studenti della Scuola Alberghiera che proporranno i Tortelli con la coda rivisitati con Coppa Piacentina DOP e Gutturnio, alle 18 ci sarà Claudio Cesena del Relais Cascina Scottina, con la Coppa leggermente affumicata con funghi finferli composta di pere e riduzione al Gutturnio, seguirà alle 12,30 di domenica 11 ottobre Filippo Chiappini Dattilo de l’Antica Osteria del Teatro con il Piatto segreto dello Chef e chiuderà sempre domenica 12 ottobre alle 18 Ettore Ferri de La Colonna con i suoi Panzerotti di coppa gratinati con cialda di Coppa piacentina DOP. Da oggi è possibile prenotare on line la propria presenza allo showcooking attraverso il sito www.gutturniofestival.it. Sarà possibile acquistare il biglietto anche in piazza, ma solo fino ad esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione darà diritto ad assistere alla presentazione del piatto creato dagli chef, alla descrizione del vino scelto per l’abbinamento da parte di uno dei sommelier Ais e Fisar presenti e quindi all’assaggio del piatto creato oltre ad una degustazione di salumi DOP e vino piacentino DOC. Oltre a questi momenti d’eccezione sarà poi possibile degustare i tre salumi ed un bicchiere di buon vino per tutta la durata della manifestazione (11 e 12 ottobre).
Spostandosi nel salone monumentale di Palazzo Gotico invece si potranno incontrare le circa 30 cantine piacentine che hanno scelto di partecipare. Porteranno il meglio della loro produzione. Dopo l’assaggio sarà così possibile acquistare vino e salumi sotto i portici di piazza Cavalli, nella Bottega dei Sapori Dop. Anteprima golosa dal 3 al 10 ottobre con la possibilità di degustare i vini delle cantine aderenti al Gutturnio Festival presso la Galleria del Centro commerciale Auchan. La manifestazione nasce grazie alla sinergia tra Camera di commercio, Consorzio dei salumi Dop, Associazione Gut, vede la collaborazione del Comune di Piacenza, dell’associazione Panificatori, delle associazioni Confcommercio e Confesercenti, il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole e un contributo di Cariparma.
Ristoranti aderenti alla rassegna: Antica Osteria del Teatro, La Colonna, Antica Osteria della Pesa (Cascina Scottina), Da Giovanni, Riva, Trattoria Cattivelli e La Pieve. Agriturismi del circuito Terra Nostra di Coldiretti: Azienda agricola Villa Enrichetta, Podere Palazzo Illica, agriturismo Val Riglio, agriturismo Casa nuova, Le Rondini, cascina Morina, Poggio d’incanto, il Vallone, la Matellina, il Sassone, il Cinghialino, Cascinema e Ronco delle Rose.