Il debutto in Lega Silver per la Pallacanestro Piacentina è una festa di colori e di passione in un PalaBakery che veste l’abito delle grandi occasioni per un match che ha lasciato tutti col fiato sospeso fino all’ultima sirena, ma che al termine dei 40 minuti ha regalato i punti in palio a Matera: i lucani si sono imposti con lo score di 83-78.
Sono stati gli ospiti conducono le danze e sullo 0-7 iniziale. Piacenza però si affida all’esperienza di Rombaldoni e alla sfrontatezza del lituano Sorokas: dopo due quarti di grande intensità la formazione di Coppeta si porta all’intervallo lungo sul 42-40, respingendo agli assalti del potente Smith Richard.
I locali provano l’allungo in avvio di terzo set aumentando il divario (55-49), ma con un controbreak istantaneo i lucani capovolgono nuovamente la situazione (59-60).
L’ultimo quarto si apre con Piacenza avanti di un punto ed una penetrazione di Hill che fa subito capire che sarà battaglia. Matera assesta un colpo di coda con un Greene e Caceres che diventano una vera spina nel fianco per i biancorossi (72-79). La Bakery non riesce più ad impattare, pur restando in partita sino all’ultima azione, meritando gli applausi dei suoi sostenitori.
Abbiamo lottato per 35 minuti – ammette coach Coppeta – poi abbiamo avuto un piccolo calo e loro sono stati bravissimi a punirci. Non siamo stati bravissimi negli ultimi palloni: siamo riusciti ad avvicinarci, ma non siamo stati concreti per tornare davanti.
Comunque sia voglio ringraziare il pubblico che è venuto a sostenerci, perché non avrei mai immaginato un calore del genere. Speravamo di poter dare ai tifosi una soddisfazione, purtroppo non ci siamo riusciti
Piacenza: Rombaldoni 13, Sorokas 21, Gasparin 6, Infante 17, Hill 7, Galli 6, Stefanini 2, Italiano 9, Rossetti NE Ziotti, Mazzocchi. Coach Claudio Coppeta
Matera: Greene 18, Falluca 7, Richard 20, Baldasso 6, Bonessio 19, Cucco, Caceres 11, Giarelli 2, Circosta. NE Miriello. Coach Di Lorenzo
Prima giornata di campionato di Lega Silver
Bakery Basket Piacenza – Matera 78 -83
Omegna – Treviglio 92-76
Chieti – Roseto
Ferrara – Scafati
Ravenna – Tortona
Treviso – Reggio Calabria
Legnano – Imola
Recanati – Latina