L'ospedale apre la porte alla cittadinanza, e lo fa con una festa che permetta di vedere sotto una luce diversa le varie attività che si svolgono al Guglielmo Da Saliceto, il tutto per sensibilizzare sulla prevenzione, sulle buone abitudini alimentari e di vita.
Tantissimi i bambini che hanno partecipato all'iniziativa, entusiasti di vedere da vicino le ambulanze, le attrezzature e di ascoltare i consigli di medici e specialisti dell'Associazione diabetici in tema, per l'appunto, di alimentazione corretta.
Ed è solo una delle tante iniziative di questa prima "giornata aperta" pensata per avvicinare la cittadinanza al "suo" ospedale, per farne comprendere le dinamiche e le possibilità. La prospettiva è una maggiore consapevolezza e, di conseguenza, una più elevata qualità della vita.
La giornata di oggi è stata animata dalle scuole, dai più piccoli fino ai più grandi del liceo Respighi. Ovviamente attività diverse per gli uni e per gli altri: i bambini della scuola primaria e dell' infanzia sono stati coinvolti in attività ludico-didattiche, alla scoperta del mangiar sano e delle buone abitudini alimentari che si imparano fin da piccoli.
C'è stato spazio per un divertente laboratorio che ha permesso loro di mettere letteralmente le mani in pasta e di fare il pane, grazie al contributo dell' associazione che riunisce i panificatori piacentini.
Poco prima di diventare panificatori per un giorno, i piccoli alunni delle scuole primarie sono rimasti estasiati dal funzionamento di una ambulanza, parcheggiata davanti al nuovo pronto soccorso cittadino, inaugurato lo scorso 4 luglio.
Gli alunni dello scientifico sono stati invece sensibilizzati sulla donazione del midollo osseo e sono stati affrontati gli aspetti contingenti a questo tema, spiegati dagli specialisti ai ragazzi che hanno dimostrato molta sensibilità ed attenzione.
Anche lo sport è stato presente con una rappresentanza degli atleti del Piacenza Calcio e della Bakery Basket che hanno giocato con gli ospiti più piccoli e fatto capire l' importanza dello sport in uno stile di vita sano.
Domani ancora una giornata di porte aperte, dedicata alla famiglia. Dalle 10,30 alle 18 ci saranno tantissime attività che vanno dalla musica, all' arte, al cinema, con visite guidate alla scoperta del patrimonio artistico, concerti, mostre fotografiche e proiezioni. Non mancheranno incontri con i genitori e momenti di prevenzione con screening e controlli diagnostici.
Tutti gli eventi, in caso di maltempo, si svolgeranno comunque al coperto.
Nico Genovese
Per la prima volta il nostro ospedale si apre alla cittadinanza attraverso visite guidate, mostre, laboratori, musica, sport, golose merende e intrattenimento dal vivo. L’iniziativa è promossa dall’Azienda Usl di Piacenza e dall’Associazione Il Pellicano Piacenza Onlus.
L’ospedale cresce con noi
L’OPEN DAY è un’iniziativa unica e innovativa perché s’inserisce nell’ambito del progetto “L’ospedale cresce con noi”, un percorso partecipativo di cittadinanza attiva che sta coinvolgendo la comunità e che è finalizzato a migliorare gli spazi dedicati alla cura di mamme, bambini e ragazzi. Il progetto si sviluppa in tre fasi: i bambini e i ragazzi delle scuole di Piacenza e provincia hanno raccontato come dovrebbe essere l’ospedale per non fare paura. La progettazione degli spazi è affidata agli studenti del Politecnico con il compito di inserire le idee dei vincitori del concorso. L’Associazione Il Pellicano Piacenza ONLUS, grazie alla generosità dei suoi donatori, si è impegnata a dare concretezza al progetto. L’obiettivo è creare sempre di più un ospedale adatto alle esigenze delle persone che necessitano di cure, nella quale spazi, colori e arredi, rispondano al concetto di casa, quella casa che fa sentire protetti e sicuri e che si è dovuta lasciare.Siamo convinti che i servizi sanitari siano un patrimonio comune, nel quale noi e le persone care ci curiamo e dei quali, quindi, dobbiamo anche prenderci cura.
Altro elemento peculiare dell’Open day è la valorizzazione del patrimonio storico artistico del nostro ospedale.
Un viaggio lungo due giorni
– Venerdì 10 ottobre la giornata è dedicata alle scuole, alle quali abbiamo riservato un percorso alla scoperta dell’ospedale attraverso una serie di laboratori tematici.
La risposta delle scuole al nostro invito è stata molto positiva.
Finora sono poco meno di 270 le adesioni: venerdì avremo quindi una quindicina di classi che parteciperanno ai circa 20 laboratori tematici che abbiamo organizzato insieme ai nostri professionisti e alle associazioni che operano in ospedale. Le prenotazioni sono ancora aperte e abbiamo anche qualche lista d’attesa.
Gli studenti saranno guidati da esperti a riflettere in prima persona sui temi legati al benessere e ai sani stili di vita. Si parlerà di corpo umano e donazione, alimentazione e stili di vita, sport e movimento, arte e valorizzazione del patrimonio storico – artistico del nostro ospedale ma anche del soccorso e dell’emergenza e delle emozioni legate al ricovero.
I laboratori sono realizzati insieme a Acat, Admo, Associazione autonoma diabetici piacentini, Aido, Amop, Avis, Avo, Comitato provinciale Una scelta consapevole, Croce Rossa Italiana, Punto e a Capo, Laboratorio analisi, Servizio immunotrasfusionale, Ematologia, Coordinamento locale donazione organi e tessuti (Nefrologia e Dialisi), Nutrizione clinica e Medicina dello Sport, Palestra etica Le Club di Piacenza, Decathlon, la chef Carla Aradelli, l’Associazione Guadagnare salute di Podenzano e dell’Associazione panificatori di Piacenza e l’Istituto superiore Romagnosi di Piacenza.
Per informazioni o per ricevere il programma completo dell’Open day gli insegnanti interessati possono ancora rivolgersi alla Comunicazione Ausl (Elisabetta Gazzola 338.1050309) o scrivere a elisabetta.gazzola@ausl.pc.it
– Sabato 11 ottobre, dalle ore 10.30 alle 18, accoglieremo famiglie e bambini. I nostri medici, infermieri, professionisti e volontari incontreranno le famiglie e la giornata si trasformerà in una festa per tutti.
L’inaugurazione è prevista per le ore 10.30 nella piazzetta antistante il Polichirurgico con le autorità. Per tutta la giornata ci saranno attività in Cantone del Cristo, nell’area di fianco al parcheggio del Polichirurgico e nel nucleo antico dell’ospedale di Piacenza.
Alle 11 è prevista l’inaugurazione di un “Giardino in Ospedale”, realizzato in collaborazione con i bambini della Scuola Taverna e con l’Istituto Marcora.
Per lasciare un segno dell’Open day, volontari, studenti e operatori saranno al lavoro – durante la giornata – per decorare la sala d’attesa del reparto di Oculistica dedicata ai bambini.
Nel pomeriggio gli operatori del Sorriso di Casa Morgana ei volontari AVO accoglieranno i partecipanti.
PROGRAMMA
Promozione corretti stili di vita
Laboratori sulla buona alimentazione a cura dello chef Carla Aradelli e dell’Associazione Guadagnare salute di Podenzano. Laboratori a 4 mani per mamme e bambini in cui gli esperti guideranno i partecipanti nella preparazione di una merenda salutare. Semplici regole per mettere in tavola merende gustosissime che fanno bene a grandi e piccoli. Si chiude con una merenda per tutti.
Associazione panificatori di Piacenza: pane, pizza e focaccia accompagnati da centrifugati a cura di Buen retiro Cafè.
Coldiretti Piacenza fornisce frutta e verdura di stagione
Laboratori sull’attività fisica a cura della Palestra etica Le Club di Piacenza.
In ospedale risveglio muscolare e ginnastica dolce di rilassamento con esercizi adatti anche ai pazienti e agli over 65.
In giornata lezioni di spinning, cross training, fitto e zumba. Nelle mezz’ore precedenti alle lezioni dimostrative, gli istruttori della palestra sono disponibili per prove e informazioni.
Nei giardini del nucleo antico, per bambini e ragazzi, giochi e tappeti elastici con la collaborazione di Decathlon Piacenza.
Prevenzione
Screening del cuore a cura dei volontari di ANPAS Comitato Provinciale di Piacenza in collaborazione con l’Associazione Progetto Vita
Manovre Salvavita Pediatriche: lezioni informative sulla disostruzione in età pediatrica in collaborazione con i volontari di Croce Rossa Italiana
Intrattenimento per i bambini
Trucca bimbi Croce Rossa
Visita all’ambulanza pediatrica Croce Rossa
Body painting e trucca bimbi Gaps
Sculture coi palloncini e Clown dottori Casa Morgana
Gioca Avis (gioco dell’oca sul tema del dono)
Trenino gratuito
Dica 33
I nostri reparti si aprono alla cittadinanza, i professionisti scendono in piazza e incontrano la gente (programma aggiornato su www.ausl.pc.it)
Chirurgia – Dimostrazioni e filmati divulgativi in reparto
Allergologia – Consulenze gratuite
Oculistica – Visite al reparto curate da medici e ortottiste. Per i più piccoli, giochi interattivi e attività
Medicina Riabilitativa e Neurologia – Screening sui fattori di rischio
Servizio Immunotrasfusionale, Admo e Aido – Tamponi per la tipizzazione del DNA
Cardiologia – Incontri con gli specialisti ed elettrocardiogrammi
Laboratorio analisi – Visite guidate
Ematologia e Centro trasfusionale – Incontro informativo sul percorso di trapianto del midollo osseo con testimonianze di pazienti
Nutrizione – giornata informativa Obesity day
Diabetologia e Associazione autonoma diabetici piacentini: screening
Medicina nucleare – Visita al reparto
Oncologia e Gruppo Benessere Amop : Tam The, shiatsu sul tatami, bagno armonico con campane tibetane e shiatsu sul lettino
Malattie infettive
Rianimazione e Terapia intensiva
Emergenza urgenza 118
Le iniziative si svolgono in collaborazione con gli studenti del Corso di Laurea in Scienze infermieristiche (sede di Piacenza)
I Luoghi della Sanità: viaggio alla scoperta del patrimonio storico artistico
Tra gli aspetti più accattivanti dell’Open day ci sono i percorsi alla scoperta del patrimonio storico artistico del nostro ospedale, ancora poco conosciuti dalla cittadinanza. Gli studenti e la cittadinanza potranno fare un excursus nel passato per conoscere come è nato il Guglielmo da Saliceto, come funzionava all’epoca e scoprire come i malati venivano curati e assistiti.
Il percorso prevede la visita alla chiesa di San Giuseppe, all’ospedale Grande e ai Chiostri di Santa Vittoria, San Sepolcro e della Meridiana, al convento olivetano di San Sepolcro e alla Sala delle Colonne con visita all’antica “libraria”.
Su prenotazione tel. 0523/30.20.16
Segnalare l’eventuale presenza di persone disabili nel gruppo al momento della prenotazione faciliterà l’accoglienza.
Mostre
Mostra oggetti antichi della Sanità Piacentina
Mostra fotografica “Evoluzione e storia della sanità piacentina dalle origini al terzo millennio”
H24 Scatti d’autore in Ospedale
A cura di Nereo Trabacchi
Caterina Indagine fotografica realizzata nel reparto di Medicina Riabilitativa di Borgonovo
in collaborazione con Bottega Immagine e Contatti
Hospital’s Got Talents!
Esposizioni artistiche a cura dei nostri professionisti
Spettacoli e intrattenimento
«Core»- Performance di Danza urbana
a cura dell’Associazione GAPS in collaborazione con Incongruo
Acrobazie metropolitane: il Parkour a cura dei ragazzi del Parkour di Piacenza e Podenzano
Muovi la passione Esibizione di balli latino americani A cura della scuola di danza Ballarè
Spazio cinema
Ciò che mi nutre mi distrugge
Proiezione a cura dell’Associazione Punto e a Capo
Beppe & Gisella e l’intrepida ricerca di un pezzo di vita
Proiezione a cura del Comitato Una scelta consapevole
Musica
Grande attenzione è stata riservata alla musica.
Si comincia la mattina con i Twenty tunes traditional band, che accompagnano l’inaugurazione.
Nel pomeriggio si alternano un duo di chitarre e un gruppo Kletzemer che allieteranno familiari e pazienti.
Sempre nell’ottica di portare allegria e un sorriso a tutti coloro che quel giorno si uniranno a noi o saranno in ospedale, abbiamo coinvolto un coro di bambini (Le voci bianche di Padre Gherardo) che nel pomeriggio si esibiranno nel nucleo antico dell’ospedale.
Infine, chiuderemo la giornata con un’iniezione di energia e di “piacentinità”: i Cani della Biscia in concerto. La band ha accettato di collaborare all’Open day e ci offre il concerto finale (ore 17).
La giornata si chiude alla sera con un evento benefico in Santa Maria di Campagna, il musical Infinitamente Francesco, a cura dell’associazione teatrale Le maschere di cristallo, ore 21
Il ricavato andrà a favore dell’Associazione Il Pellicano Piacenza Onlus per il progetto L’ospedale cresce con noi.