In meta per la “libertà”, i Lyons affrontano squadra di soli detenuti

 L'epilogo non sarà quello di “Fuga per la vittoria”, il film dell’81 di John Huston dove alla fine i carcerati riuscivano a scappare, però sicuramente la sfida avrà un fascino tutto particolare. Parliamo del match che, dopo mesi di allenamenti, il 25 ottobre vedrà i Lyons Piacenza impegnati contro la debuttante formazione di rugby di serie C composta esclusivamente da detenuti, la Giallo Dozza Bologna. L'appuntamento – si giocherà tra le mura del carcere – è il primo concreto traguardo del Progetto “Tornare in campo”, nato da una collaborazione tra il presidente del Rugby Bologna 1928, la direttrice del Carcere e il Provveditore regionale dell'amministrazione penitenziaria dell'Emilia-Romagna.

Radio Sound

L’obiettivo è quello del recupero fisico, sociale ed educativo di detenuti, e come ha affermato la direttrice Clementi “è un’attività che ha il fine di dare un significato alla vita all’interno del carcere: fondamentale durante la detenzione e di buon auspicio per il futuro fuori dal carcere”.

La Società “Giallo Dozza Bologna Rugby” è stata ufficialmente costituita nell’agosto 2014 e riconosciuta dalla Federazione italiana rugby (Fir), tant’è che seppur con alcune modifiche al regolamento, consentirà ai carcerati di disputare il Campionato italiano di rugby serie C2, Girone Emilia.

Presidente della Società, Stefano Cavallini, da anni dirigente di Società di rugby e con competenze nell’ambito del Comitato regionale della Fir. Allenatori: Massimiliano Zancuoghi e Francesco Di Comite, entrambi rugbisti di grande esperienza con un passato nel Bologna in serie A e in Super10, attualmente allenatori del settore giovanile del Rugby Bologna 1928.

I 27 atleti detenuti che compongono la “rosa” della squadra sono stati selezionati (55 quelli visionati) e preparati dai tecnici del Rugby Bologna 1928, dopo aver superato test fisici (di forza e resistenza) e attitudinali. Le nazioni di provenienza sono diverse: Italia, Romania, Albania, Moldavia, Polonia, Repubblica Dominicana, Ecuador, Marocco, Tunisia. L’età è compresa tra 23 e 36 anni.