Il Piacenza cerca il riscatto nell’anticipo con il San Paolo Padova

Il Piacenza sabato 4 ottobre alle 14 è impegnato al Garilli nell’anticipo di serie D contro il San Paolo Padova (Collegamenti in diretta per seguire il match su Radio Sound 95) la squadra di Monaco reduce dalla sconfitta sul campo della Fortis Juventus per 1-0, ha l'obbligo davanti al proprio pubblico di riprendere la corsa verso la vetta che adesso è lontana 5 punti. Gli ospiti, dal canto loro, sono bloccati sul fondo classifica a soli 2 punti e sono chiamati dunque ad una reazione immediata per non perdere ulteriore distacco dal treno salvezza. Secondo il biancorosso Francesco Volpe, nonostante la loro classifica, non sarà comunque una gara semplice. “Partita tosta, perché le squadre quando vengono al Garilli raddoppiano le forze, però dobbiamo pensare a noi stessi, perché se giochiamo come sappiamo possiamo portare la vittoria a casa”.

Radio Sound

Come giudichi il vostro inizio di campionato?

Abbastanza bene per quanto riguarda il gioco. Il problema è che abbiamo raccolto poco e questo fa pensare: dobbiamo essere più cinici sotto porta! Diciamo che c’è stata un po’ di sfortuna e un po’ di mancanza nostra riguardo i punti che ci mancano”.

Tu sei uno dei veterani…come giudichi l’organico del Piacenza.

Una squadra forte e organizzata! La società è stata brava a costruire una formazione completa in ogni reparto. Non possiamo ammazzare il campionato, ma giocarci la promozione fino alla fine”.

E sulla partita, presso la sede di Parietti Auto, ha avuto modo di esprimersi anche mister Francesco Monaco:
Arriviamo a questa gara nel miglior modo possibile, sia sotto l'aspetto fisico che psicologioco. Purtroppo abbiamo raccolto meno di quanto avremmo meritato. Abbiamo esaminato meticolosamente la partita di domenica: dobbiamo essere più incisivi, più determinati nelle occasioni che ci sono capitate in queste 5 partite. Marrazzo, come gli altri attaccanti, sta attraversando un momento di difficoltà, in cui fatica a trovare il gol, ma sono convinto che si sbloccherà molto presto. Abbiamo bisogno del Marrazzo che tutti conosciamo.

Cosa fa un allenatore in questi casi?
Cerca di dare fiducia ai suoi giocatori e dare loro sicurezza. Creiamo tante occasioni, dobbiamo avere solo più "cattiveria" per concretizzarle: è solo questione di tempo, ne sono sicuro.

Che tipo di avversario è L'Atletico San Paolo Padova?
Una squadra che corre tanto e conosce la categoria. Non regalerà nulla, per cui non dobbiamo regalare niente. Sarà una battaglia, come tutte le partite, ma sono convinto che se riusciremo a trovare la determinazione giusta per concretizzare le occasioni che creiamo potremo mettere in difficoltà l'avversario.

Qualche cambio di formazione rispetto alla gara con la Fortis Juventus?
Penso di sì, ci sarà qualche piccola variazione, ma non uno stravolgimento dell'assetto della squadra che, ripeto, a livello di gioco si sta esprimendo molto bene.