Torna PETSFESTIVAL 2014, l'evento italiano più importante totalmente dedicato agli animali da compagnia. Negli oltre 20.000 mq. del Polo Fieristico di Piacenza Expo, ormai da tempo sold out degli stand degli espositori, che sono dunque pronti per ospitare i tanti visitatori, sulla scia delle 25.000 presenze della scorsa edizione. Come recita il fortunato slogan che anima fin dall'inizio gli organizzatori della più grande manifestazione di settore. PETSFESTIVAL si propone nel panorama nazionale come un evento unico: l'obiettivo principe, da sempre perseguito, è consentire al grande pubblico ed agli appassionati, sia neofiti sia addetti ai lavori, di avvicinarsi a questo immenso universo nella maniera più consapevole e corretta, con il fondamentale supporto di esperti e allevatori professionisti.
“Siamo sulla strada di farlo diventare un evento annuale – ha detto il presidente Marco Rossetti durante la conferenza stampa di presentazione del grande evento – e ci auguriamo che sia sempre più un successo. Insegna a un bambino a prendersi cura di un animale e avrai piantato un seme per una migliore umanità, questa è la nostra filosofia. Insegnare va oltre il regalare e comprare un animale da compagnia, prima bisogna insegnare a rispettarlo ed accudirlo”.
Dogsfestival, il grande spettacolo dei cani, senza cuccioli in gabbia o da acquistare, bensì una serie infinita ed emozionante di prove ed esibizioni no stop, di lavoro, sportive, obedience, dogdance, ricerca, agility, sheepdog e sleddog, fly ball, swimmingdog. Un'importante rassegna di allevatori presenti con i loro esemplari per far conoscere le varie razze e pronti a rispondere alle mille domande.
Catsfestival, gatti da tutto il mondo, specie mai viste e particolari quali il Miskin, i Nebelung, gli American Curl e molti altri, su oltre 2500 mq interamente dedicati al mondo felino, per vedere e magari coccolare il gatto dei vostri sogni; molti negozi ed aziende del settore per conoscere ed acquistare gli ultimi prodotti e mangimi, ma anche fondamentali informazioni sulla salute con medici veterinari specialisti disponibili a confrontarsi su argomenti specifici.
Acquafestival, gli acquari più belli del mondo allestiti dagli Aquascapers, il grande concorso Discusfestival, oltre 5000 metri quadrati dedicati a pesci tropicali dolci e marini, piante acquatiche e palustri, coralli; il 1° congresso in Italia di Poecilia Wingei, conferenze degli esperti internazionali Jake Adams e Tony Vargas.
Reptilesfestival, tartarughe, serpenti, rettili di tutti i tipi (gechi, pogona, camaleonti), ma anche anfibi, insetti e piccoli animali da compagnia come furetti, cincillà, criceti; rarità da tutto il mondo, quali petauri, ricci africani, nonché orchidee e piante acquatiche, piante grasse e piante carnivore: ce n'è davvero per tutti i gusti!
E infine le due grandi novità di quest'anno, i cavalli e l'ornitologia: su 1000 mq. all'aperto gli eleganti cavalli andalusi che danzeranno a ritmo di musiche spagnole con coreografie e scenografie iberiche, il “battesimo della sella” per i più piccoli sui simpatici pony; gli emozionanti spettacoli di falconerìa, con voli dei rapaci diurni e notturni. Saranno presenti le principali associazioni nazionali di ornitologia, che faranno sfoggio di bellissimi esemplari di diverse varietà di cocorite e canarini, fagiani variopinti, colombi italiani ed internazionali, pappagalli e acquatici ornamentali.
Ogni giorno il programma di PETSFESTIVAL, che aprirà al pubblico sabato e domenica 18-19 ottobre dalle ore 9, si arricchisce di novità ed eventi unici: sabato pomeriggio, direttamente dal set cinematografico sarà ospite Fripon alias Belle, il meraviglioso cane protagonista del film “Belle e Sebastien”, che si farà fotografare al fianco di grandi e piccini!