Puliamo il mondo, Legambiente: “Il nuovo Bastione Campagna è già nel degrado”

La sfida è vedere tutti i cittadini che trattano le loro città, i loro quartieri, le loro strade e piazze esattamente come trattano le loro case. Una sfida che Legambiente ha iniziato 21 anni fa aderendo all'iniziativa planetaria "Puliamo il mondo" che già tanti risultati ha dato. Oggi in città, dopo il coinvolgimento degli studenti nei giorni scorsi, si sono dati appuntamento una ventina di volontari per la pulizia del parcheggio dell'ospedale, di via Tramello, Bastione Campagna e il vallo delle mura.

Radio Sound

Una ventina di persone hanno raccolto 14 sacchi di spazzatura varia, soprattutto bottiglie di vetro e plastica, lattine e mozziconi e pacchetti vuoi di sigarette. "Abbiamo notato una particolare situazione di degrado nella nuova zona ricreativa di Bastione campagna – dice Laura Chiappa di Legambiente – con tavoli rovinati e assi divelte, bottiglie rotte, una delle altalene sfondate e nel Vallo delle mura tante bottiglie di vetro, plastica e una decina di sacchetti per deiezioni dei cani abbandonati".
"Abbiamo ripulito tutto – prosegue – ma è davvero un peccato che un'area così bella, di grande valenza storica, che potrebbe diventare un bellissimo parco urbano, resti invece territorio di nessuno e quindi preda di vandali o maleducati".
"Occorrono certamente maggiori controlli e pulizia soprattutto sull'area ricreativa – conclude Chiappa – ma soprattutto un progetto unitario per tutta il parco delle mura".