Copra Ardelia, buon test con Monza. Radici: “Ho visto l’atteggiamento giusto”

Il Copra Ardelia Volley  prosegue la sua preparazione in vista della prova di Supercoppa del 14 di ottobre e dell’avvio del campionato di Superlega. I biancorossi di Andrea Radici hanno affrontato al Pala Banca di Piacenza la Vero Volley Monza e si impongono il 4 set con i parziali di (25-20; 25-23; 24-26; 39-37), pur priva di Le Roux e di Mario Junior, di ritorno dopo l’esperienza ai Mondiali di Polonia 2014.
Il Copra Ardelia ha schierato ancora Vermiglio e Ter Horst in diagonale Ostapenko e Alletti al centro, Zlatanov e Papi in banda. Libero Marra, ma dopo poche azioni di gioco il tecnico decide di dare spazio a Page che non lascerà più il campo. 
Vacondio schiera Jovovic  e Quesque in diagonale, Gotsev e Vigil Gonzales al centro, Padura e Botto in banda. Libero De Pandis
Dopo aver inseguito nella prima parte di set (10-12) i locali hanno scavato il primo break con un ace, figlio del potente servizio del centrale russo Ostapenko. Un gap che cresce nella fase finale fino al 25-20 che chiude il primo parziale.
Equilibrato anche il secondo set con Monza che con il turno dai nove metri di Gotsev che porta i suoi sul 19-17. Vermiglio scuote la squadra con tutte le armi a sua disposizione, compreso un acceso dibattito con l’allenatore avversario. Al Fotofinish i suoi compagni rispondono presente: prima con un primo tempo del neoentrato Tencati, quindi con una “bomba” al servizio di Ostapenko (25-23)
Nel terzo parziale i biancorossi conducono sino al 18-13, poi però gli ospiti trovano una reazione e, dopo un break di 6-0 riescono a ribaltare la situazione sul 24-26.
Infinito il quarto parziale con le due formazioni che si danno battaglia ai vantaggi sino all’incredibile epilogo di 39-37)
Per la cronaca il topscorer della partita è capitan Zlatanov che ha messo a terra 26 palloni.
“Ho fatto qualche cambio di troppo sul finale di terzo set – ammette Andrea Radici   quando si stava profilando il 3-0. L’ultimo set è stato una roulette russa, molto divertente: nessuna voleva perdere. Sono molto contento, soprattutto dell’atteggiamento della mia squadra. Rispetto all’ultima amichevole ho dato spazio a Page che è un giocatore di ruolo, rispetto a Ter Horst che ha giocato fuori ruolo e ha trovato qualche difficoltà. Robert mi ha ripagato con una prestazione di sostanza. Direi che siamo a buon punto: adesso l’obbiettivo principale sarà quello di  inserire Mario Junior e Le Roux nel gruppo e lo faremo già la prossima settimana”
La prossima amichevole per il team di Molinaroli è prevista per mercoledì al Pala Banca contro Trento.

Radio Sound