A Piacenza prenderà avvio, nell’ottobre 2014, la quarta edizione del corso di “Tecnico Superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche”. Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 10 ottobre. “Il corso fornisce un dato importante sugli esiti occupazionali – spiega in diretta a Radio Sound 95 Monica Patelli dell’Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile – e noi stessi della scuola siamo rimasti stupiti nel constatare che l’80% degli studenti del corso del 2013 a oggi ha un contratto di lavoro. E’ un risultato altissimo! Tanti ragazzi sono stati confermati dalle aziende di stage e altri hanno trovato occupazione in diverse aziende”.
Si tratta di un percorso biennale di alta formazione superiore post-diploma nell’ambito della logistica integrata e della mobilità delle merci con competenze tecniche e operative in grado di rispondere alle reali richieste delle imprese del settore.
Il diploma è valido su tutto il territorio nazionale e all’interno della Comunità Europea, raccordandosi con il Quadro Europeo delle qualifiche, V° livello EQF (European Qualification Framework) costituendo titolo per l’accesso ai pubblici concorsi.
Il Tecnico Superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche opera nell’ambito della pianificazione, della gestione e del controllo dei flussi fisici di mezzi/merci/persone. Gestisce le relative informazioni a partire dal luogo d’origine a quello del consumo, avendo una visione d’insieme delle tre dimensioni di mobilità: terra, mare, cielo. Ha una competenza sistemica del ciclo logistico ed è in grado di gestire relazioni con gli altri attori del canale, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda.
Nel dettaglio:
Partecipa alla progettazione e all’organizzazione del ciclo logistico, dalla pianificazione della produzione e degli approvvigionamenti, alla gestione degli ordini e delle scorte, alla gestione di magazzino, intesa come movimentazione, imballaggio e trasporto;
Analizza i costi e i ricavi del ciclo integrato e sa gestire le procedure amministrative e contabili connesse al ciclo logistico; prepara e verifica i documenti di trasporto; prepara i contratti con i fornitori e i clienti; effettua l’analisi e il monitoraggio del ciclo logistico attraverso gli idonei supporti informatici; partecipa allo sviluppo di una gestione della mobilità che sia sostenibile per il territorio.
Per ulteriori informazioni: www.itspiacenza.it