Confapindustria ha organizzato questa mattina, 26 settembre, in collaborazione con la società Ibserv ed Elio Beretta, un importante incontro con l’ambasciatore straordinario del Kazakhstan in Italia, Andrian Yelemessov, illustre ospite, accompagnato dal console onorario Pierluigi Aluisio, ha incontrato presso la sala consiliare della Provincia, i rappresentanti di aziende del territorio. Dopo la relazione e i saluti del presidente di Confapindustria, Cristian Camisa, l’ambasciatore ha spiegato ai presenti le opportunità del mercato Kazako per poi lasciare spazio alle domande degli imprenditori.
L’incontro è stato utile a capire quali sviluppi potrà avere in futuro l’interscambio commerciale tra il nostro territorio e il paese asiatico. Nel decennio 2002-2011 l’andamento dell’interscambio tra Italia e Kazakhstan è quintuplicato, passando dai 900 milioni di euro del 2002 ai circa 4,5 miliardi di euro del 2011 diventando uno dei principali partner economico-commerciali.
“Il Kazakhstan è un Paese in grandissima ascesa e di grande interesse per molte tipologie di nostre aziende – ha detto il presidente Camisa -. Nell’ultimo decennio, secondo Standard & Poor’s, è uno dei tre Paesi al mondo la cui economia ha avuto lo sviluppo più rapido, con un PIL aumentato, nel solo 2013, di oltre il 6%. Inoltre l’oil & gas è di gran lunga il principale settore dell’economia kazaka e con potenziale di ulteriore sviluppo nei prossimi anni: si prevede, entro il 2020, un aumento di circa il 25% della produzione petrolifera grazie ai nuovi progetti ed investimenti. Ad oggi occupa il dodicesimo posto al mondo per le riserve di petrolio ed il quattordicesimo per le riserve di gas. E’ chiaro che per le aziende del nostro territorio in quest’ambito potrebbe essere un partner eccezionale. Piacenza conta aziende con un know how invidiabile che vogliamo mostrare con orgoglio”.