Ritorna il festival del Diritto che per l' edizione 2014, la settima, tratterà il tema Partecipazione/esclusione.
Stefano Rodotà, curatore scientifico della manifestazione, ai nostri microfoni ha parlato della complessità di questi temi e delle loro letture nell' ambito della società di oggi: "La partecipazione è sentita, è un pezzo fondativo della democrazia, ma è un problema e l' esclusione è drammatica. Pensiamo alla disoccupazione, anche in questo caso si parla di esclusione dalla possibilità di una vita dignitosa e libera di cui parla la Costituzione. Questi temi sono estremamente presenti in Italia e altrove e hanno un peso superiore a quello del passato".
Il sindaco Paolo Dosi si è invece detto molto soddisfatto del festival: "Vuol dire che per arrivare a confermare una manifestazione così impegnativa dietro c'è una macchina organizzativa e collaudata e una volontà e una capacità di attirare a Piacenza persone di grande livello che parlano alla gente di oggi su temi di grande rilievo. Questa è un' occasione per la nostra comunità per confrontarsi e rappresenta un' occasione reale di crescita".
Questi temi saranno al centro di oltre cento eventi che si susseguiranno da oggi e fino a domenica 28. Nel week end è atteso il presidente del Senato, Piero Grasso, mentre per oggi era prevista la presenza di Susanna Camusso, la cui defezione è stata annunciata ieri, poichè la sindacalista è impegnata a Roma nel delicato tema della discussione sull' articolo 18.