La Red Bull Soapbox Race è il gran premio delle automobili senza motore. Piloti amatoriali gareggiano al volante di vetture costruite in casa , alimentate solo da coraggio allo stato puro e forza di gravità. Gli attrezzi più importanti sono la creatività e la voglia di competere, oltre, naturalmente, alla passione per la velocità.
Quest’evento unico nel suo genere è una vera e propria sfida per piloti esperti e dilettanti, che dovranno progettare e costruire soap box (carretti) dall’aspetto temerario e originale, per poi lanciarsi in discesa in una gara di velocità. Dal 2000, anno della prima Soapbox Race a Bruxelles, Red Bull ha organizzato decine di questi eventi in tutto il mondo, dall’Australia al Sudafrica, dalla Giamaica agli Stati Uniti. Negli anni è stato presentato ogni tipo di veicolo, da repliche di oggetti esistenti ai più stravaganti frutti dell’immaginazione. Torino ospiterà l'edizione italiana 2014 il prossimo 28 settembre”.
Il tutto nasce da
Alberto Rubini, grande appassionato di auto e e sport estremi. E' stato lui che ormai lo scorso Aprile, ha elaborato e spedito il progetto di “Carretto Padella” alla commissione Redbull la quale ci ha selezionato insieme ad altri 59 tra oltre 400 teams da tutta Italia.
IL TEAM e il CARRETTO:
Il nostro team è completamente Sangiorgino e si chiama “La Padella” in riferimento al carretto che ha la forma di padella (in allegato trovi le foto) ed è composto Alberto Rubini (pilota/Team Manager), Paolo Ivo
(spingitore/meccanico), Matteo Vigevani (meccanico), Paolo Cammi (spingitore/addetto stampa), Simone Cellini (pilota/costumista), Filippo Castaldi (meccanico), Alessandro Leleni (meccanico),Stefano
Tinelli (meccanico).
Il carretto sta per essere ultimato ed è stato costruito per la maggior parte con materiale di riciclo erispettando i restringenti paramentri imposti dalla commissione come peso max 100kg, lunghezza max 3mt, freni separati da volante ecc.
Aspetto molto importante su cui stiamo ancora lavorando è la presentazione "pre gara", dove il team dovrà inscenare una gag che poi verrà valutata dai giudici insieme all'estetica del carretto e al
tempo di percorrenza
LA GARA:
la gara si svolge a Torino il 28 settembre nei dintorni di P.zza Crimea, lungo una discesa di 500 mt, resa ancora più insidiosa da curve paraboliche, salti e ostacoli.
I team sono però dovranno presentarsi per i controlli sui mezzi fin dal 27 pomeriggio e successivamente depositare i carretti nel Paddock.