“Partecipazione/esclusione”, parte oggi, giovedì 25 settembre, la settima edizione del Festival del Diritto, evento di respiro internazionale in programma fino a domenica 28 settembre. Organizzato dall’Amministrazione comunale di Piacenza con la casa editrice Laterza, la manifestazione è ormai entrata nel cuore degli appassionati del sapere, della conoscenza e del diritto in particolare. Grazie alla presenza di illustri docenti, esperti e studiosi, unitamente alla partecipazione delle tante realtà associative, economiche, culturali e scolastiche piacentine, il Festival del Diritto rappresenta una preziosa occasione per riflettere su noi stessi, per interrogare il nostro presente e provare a costruire un futuro migliore, soprattutto per le nuove generazioni.
Saranno quattro giorni di studio, di importanti dibattiti e di approfondimenti coordinati da Stefano Rodotà, responsabile scientifico della prestigiosa iniziativa, che coinvolgeranno i relatori, il pubblico e la città intera in uno scambio di idee, opinioni e riflessioni su un tema di grande attualità, così importante e dibattuto nell’epoca contemporanea. Si parlerà di diritto di cittadinanza, di controllo democratico dei poteri finanziari, di lotta per i diritti come forma di partecipazione, di volontariato e terzo settore, di ambiente e beni comuni, di esclusione e degli strumenti per combattere la solitudine sociale.
Si affronteranno i temi della rappresentanza e delle sue diverse forme, della crisi dell’autorità, del peso delle lobbies e dei poteri opachi, in un periodo di grave incertezza economica e di crisi occupazionale, soprattutto per i giovani, che indebolisce il tessuto sociale e allarga la forbice delle disuguaglianze: il rilancio dell’Europa passa anche e soprattutto attraverso l’affermazione dei diritti alla salute, all’istruzione e al lavoro, senza i quali parole come comunità, solidarietà e coesione sociale suonano vuote, retoriche e incomprensibili.
Il presidente del Senato Pietro Grasso, il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini e Giovanni Canzio, presidente della Corte d’Appello di Milano sono solo alcuni degli ospiti illustri che parteciperanno al Festival del Diritto 2014.