Grande successo per la tappa a Nibbiano del Valtidone Wine Fest

Non c’è due senza tre, e così il Valtidone Wine Fest celebra il suo terzo appuntamento con un altro successo, di gusti, di sapori, e di gente. DiTerreDiCibiDiVini è andato in scena nel fine settimana nel pittoresco borgo di Nibbiano, dove la pianura si trasforma in collina e in montagna.

Radio Sound

“Il nostro è un borgo piccolino – ha esordito il Sindaco Giovanni Cavallini –  ma  comunque ricco di storia, tradizioni e prodotti tipici di unica bontà. Far parte di una grande manifestazione come il Valtidone Wine Fest è un grande onore per noi e un forte stimolo a lavorare con grande impegno per portare le nostre eccellenze in tutta la provincia e oltre.”

E così già dalla mattina le vie e le piazze del comune valtidonese si sono animate non solo dalle cantine e dalle aziende vitivinicole che mettevano in mostra il loro passito migliore, ma anche dai produttori che hanno regalato ai tanti visitatori i prodotti deco della zona e le migliori eccellenze enogastronomiche.

Tanti anche gli eventi collaterali legati alla rassegna del vino, a partire dal sabato sera con la cena al Mulino Lentino, una serata enoculinaria che ha unito ai nostri prodotti quelli della tradizione piemontese, grazie alla collaborazione con la confraternita della bagnacauda di Faule e della trippa di Moncalieri.

Una serie di abbinamenti di vino e di cibo che è proseguito per tutta la giornata di domenica, con piatti come il batarò, la coppa arrosto, i tortelli con le ortiche di Genepreto esaltati dai nostri vini. Tra questi il re del fine settimana del festival, il passito. Alla Tenuta Pernice di Maria Poggi Azzali è andata la palma di rappresentante dell’eccellenza del passito della Val Tidone 2014.

Durante la domenica poi, momenti di divertimento con esibizioni e giochi per bambini – con, in particolare, lo spettacolo di animazione per bambini organizzato a Borgo Lentino grazie all’Agenzia Atlante – e anche momenti di commozione, con l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata al reporter Andy Rocchelli fotoreporter del Cesura Lab, recentemente ucciso mentre lavorava in Ucraina.

A margine dell’appuntamento di Nibbiano, il Valtidone Wine Fest – a testimonianza del crescente successo e interesse che la rassegna sta acquisendo – ha ricevuto una visita di una delegazione di giornalisti dell’ARGA (Associazione Regionale Giornalisti Agroambiente) che hanno potuto prendere contatto con le nostre eccellenze enogastronomiche, incontrando poi a Mulino Lentino una rappresentanza di produttori vitivinicoli del Valtidone Wine Fest per un approfondimento teorico e pratico sui nostri vini.

“L'amministrazione provinciale è fiera del successo ottenuto dal Valtidone Wine Fest – ha commentato Manuel Ghilardelli, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Piacenza – che arrivato alla sua quinta edizione dimostra quanto la coesione unica che si è creata tra amministrazioni comunali, commercianti, enti e pro loco sia la strada giusta da seguire per la promozione del nostro territorio a livello nazionale e internazionale.

La chiusura dell’edizione 2014 del Valtidone Wine Fest avrà come sempre le bollicine. Nel fine settimana, infatti, è prevista la manifestazione Pianello Frizzante, dedicata a tutti i vini frizzanti della Val Tidone, che si terrà nell’ambito della tradizionale sagra di San Maurizio.