Dieci mila “I Like” sul video del piacentino Federico Pagani a X-Factor

Il talento va cercato ovunque. In ogni città, anche a Piacenza. Bisogna lottare per emergere anche sapendo di non poter vincere. Il talent in questione è quello delle imitazioni dei cantanti famosi? No, quello è Tale e Quale condotto dall’imitatore del Presidente degli Stati Uniti. Allora è quello dei giudici girati di spalle con l’ex duro del rap italiano che piange? No, quello é The Voice con la nonna del Tuca Tuca. Direi che non mi resta che X-Factor: è questo il talent della stella tutta piacentina, ma andiamo con ordine, mi riguardo la puntata delle audizioni di Torino e Milano: che entri il primo concorrente. Un cuore infranto, piuttosto timido che emoziona i giudici con una canzone che parla di un aspirante suicida, scritta da Grignani.

Radio Sound

Il commento dai social sul giudice, un duro del rap pieno di tatuaggi: Secondo me tra un pò Fedez tira fuori l’uncinetto e si mette la coppolina della nonna in testa….

Il programma prosegue con il figlio, o nipote, di Branduardi che suona l’arpa. Musica dal sapor medioevale anche piacevole, 40 anni dopo Angelo…

Il commento dai social: Bravo si,ma un concerto intero mi sparo…

Ma quando arrivano i fenomeni da baraccone tanto cari alle selezioni del talent? Forse ci siamo. Cecco e Cippo fanno ridere, ma non so quanto siano naturali… cantano l’inedito intitolato Vacca boia. Il testo parla di un uomo innamorato di una mucca. Un amore diverso non accettato dalla gente del paese che finisce con la vacca in un piatto di verdure. Non ho capito se sono loro fuori dal balcone o sia il balcone ad essere fuori da loro. Giudizio: furbi!

Il commento dai social: Fra tanto piattume, un po’ di Jannacci-Gaber style

Arriva il vero fenomeno da baraccone. Un 50enne stonato come un campanone che protesta perché il programma non coinvolge i 20 milioni di adulti italiani.

Il commento dai social: sembra uscito da un posto al sole

Tocca al caso umano. Si presenta una coppia di fratelli con lei molto brava e lui molto meno. Non vogliono staccarsi, ma i giudici decidono di separarli sfoderando la battuta: lo facciamo perché siamo dei separatisti. Lei passa il turno, lui no. Alla fine si abbracciano. Libro cuore.

Il commento dai social: Lei bravissima, lui è un bravo fratello…

Dopo una carrellata di cantanti ritenuti bravi, ma poco interessanti, si torna a una che vorrebbero far passare da fenomeno da baraccone, ma invece ha solo il difetto di essere originale. L’anno prima era stata messa in un duo chiamato bambole assassine. Eliminata l’anno scorso e nonostante l’assassinio della bambola viene rispedita a casa. 
Sulla sua pagina svela che il pezzo portato non è stato scelto da lei: L’hanno fatto loro e a me e piaciuto molto. Trucchi svelati?

È il momento di Lorenzo, un 19novenne pugliese che definisce x- Factor l’unica spiaggia…. comunque è molto bravo. Porta davanti ai giudici un’opera d’arte di Modugno e Pasolini e lo fa molto bene, delicatamente e senza strafare.
Fedez piange di nuovo e lo fa ogni due per tre… E fa anche un po’ Maria de Filippi. 

Finiscono le audizioni di Torino e iniziano quelle di Bologna. Arriva il piacentino? Aspettiamo… la prima concorrente è Giulia che arriva da Rizzzzone che cerca di fare la sexy gattona sul palco… stona spesso e volentieri, ma passa il turno. Delle sue stonate lei si giustifica con un… ma chi se ne frega…e con un… so fare anche altro… che può vuol dire tutto o niente. Forse intendeva dire di saper fare ottime piadine con lo Squacquerone, un classico della Romagna.

Non può mancare una boy band e infatti arriva. Sono bravi e magari anche di più dei… non lo dirò mai. Passano il turno dopo qualche critica di troppo dei giudici.

Il commento dai social: Basta con queste boyband !! Appena li ho sentiti cantare mi sembravano un po’ gli One Direction.

È il momento di Federico Pagani da Piacenza. Simpatico e con la barba alla Moscardelli, ex bomber del Piace. Parte con il suo inedito. Una ballata cantata con un timbro vocale davvero interessante. Pubblico entusiasta e giudici emozionati, non si può voler di più. L’inedito è vincente e aldilà del programma potrebbe diventare una hit radiofonica. Federico iscritto per caso da un amico, riuscirà a passare i temuti boot camp? Seguendo i giudizi dei 4, la finale dovrebbe essere ad un passo. Intanto Federico sulla pagina Facebook di X-FACTOR ha quasi 10 000 I Like sul video del suo inedito.

Dai social alcuni commenti.

–  SIIIIIII sembrava di essere tornati negli anni 70 ma senza essere vecchio… più originale di così si muore!
- Bravissimo . Questo può andare direttamente ad incidere senza far la trasmissione ….

– Grande inedito..non capisco come mai una voce e un personaggio come lui non faccia ancora parte del mercato musicale

– Tieni alta la bandiera di Piacenza! Troppo bravo!!! Ora cercherò disperatamente un tuo concerto. Grande grande grande

– Il suo inedito è molto più bello di tante canzone che si sentono in giro!!! bravisssimo!
-

Il commento del settimanale Panorama su Federico: Il ragazzo barbuto con la passione per il pop spudorato ha dato vita a uno spettacolo bellissimo. La sua performance ci ha fatto pensare che per fortuna esiste una musica migliore di quella che a volte ascoltiamo. Ma il personaggio ci ha messo un po’ di inquietudine.

Sono in astinenza di fenomeni da baraccone. Ecco arrivarne uno che sembrerebbe proprio ben confezionato. La

 clip inizia con lui vestito in modo eccentrico, con un pellicciotto bianco, accompagnato da una sventolona con mini gonna ascellare. Fa il ruolo del riccone e canta, si fa per dire, ho il Mercedes e voi no… al momento dei giudizi negativi dice a Mika di non rispettarlo perché vestito da barista… in pratica uno che copia il personaggio creato dal dj Albertino ricco e arrogante. Tutto già visto, ma per fare il fenomeno da baraccone bisognerebbe almeno essere orginali. Dal web sembra emergerebbe che il tipo (di Campogalliano?) sia famoso su You Tube con brani demenziali e che la clip mostrata dalla produzione sia stata tagliata…il concorrente avrebbe litigato con tutti i giudici e con il pubblico finendo scortato dalla sicurezza all’uscita.

Il commento dai social: Hai sbagliato programma, dovevi andare alla corrida….avresti sentito abbaiare pure i cani

Non manca invece originalità a una perugina che dice di avere 34 anni, ma ne dimostra 54. Lamenta il fatto di non aver potuto cantare perché i genitori non approvavano… regala i braccialetti che produce ai giudici e non smette di parlare…canta in un inglese stile i politici di casa nostra e viene applaudita, ma cacciata. Se ne farà una ragione… o forse no?